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(Anteprima)
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Tutta la moda che celebra il Capodanno Lunare 2025

L’anno del serpente: le capsule e le campagne realizzate in occasione del Capodanno Cinese

Il prossimo 29 gennaio vedremo ufficialmente iniziare i festeggiamenti per il Capodanno Lunare 2025 che saluta il segno del drago per dare il benvenuto al serpente, sesto segno dello zodiaco cinese che simboleggia saggezza e intuizione.

Il Capodanno Lunare è tra le ricorrenze più importanti della cultura tradizionale cinese, e i grandi nomi della moda non si lasciano certo sfuggire l’occasione per mostrarsi vicini al panorama asiatico. Quest’ultimo infatti vanta di essere tra i mercati più fertili per i brand del lusso e, secondo Statista, se i ricavi attuali ammontano a 18,78 miliardi di dollari, si prevede entro il 2029 una crescita del mercato del 7,26%.

Questo spiega anche l’incredibile boom di capsule e collezioni dedicate che ogni anno vengono proposte e lanciate in occasione del Capodanno Lunare.

Protagoniste della campagna l'attrice Sun Li e la cantante Jolin Tsai, ambassador della maison(Valentino)

Ogni brand, per l’occasione, ha omaggiato l’anno del serpente sviluppando una propria visione creativa e celebrando questa ricorrenza con pattern, colori e simboli protagonisti. Come Fendi, che ha ricamato l’ipnotico sguardo del serpente sulle sue borse più celebri, la Mini Peekaboo e la Baguette, donando loro carattere e audacia. Per l’occasione la maison ha rivisitato anche la stampa orchidea, originariamente presentata nella Primavera/Estate 2015, inserendo elegantemente nella trama gli occhi Fendi. Protagonisti della campagna l’ambassador Xu Kai e l’attrice e cantante Cheng Xiao.

Per celebrare questo importante evento, la Maison Valentino, nella persona del suo Direttore Creativo Alessandro Michele, sceglie di produrre una campagna pubblicitaria specifica che vede come protagoniste due Brand Ambassador della griffe, Sun Li, celebre attrice cinese, e Jolin Tsai, “Regina del C-Pop”. Le due protagoniste, vestite per l’occasione con i capi della collezione Avant Les Débuts, rappresentano il simbolo della contemporaneità e delle nuove generazioni, in contrapposizione simbiotica con la tradizionalità del Capodanno Cinese.

(Fendi)

Per celebrare l’anno del serpente Gucci ha chiamato i due global ambassador, l’attrice Ni Ni e il cantante e attore Xiao Zhan, rendendoli protagonisti di una campagna dove viene celebrata tradizione e innovazione. La figura del serpente è stata sapientemente camuffata nel tipico pattern della maison fiorentina e posto nella sua posa più sinuosa sulle solete delle slingback, dando vita a una collezione raffinata ma celebrativa.

(Gucci)

Anteprima, per celebrare il nuovo anno, ha puntato tutto sui colori per realizzare delle nuove versioni iconiche e raffinate della Wirebag: i protagonisti sono il rosso, colore che celebra l’amore, la famiglia e la felicità; il bianco, simbolo di purezza e l’oro, tonalità che rappresenta la ricchezza e l’abbondanza.

(Anteprima)

Prada invece, ha realizzato una campagna dove ha omaggiato il serpente ricalcando le sue spire, dando vita a una rappresentazione metaforica della condivisione tramite le corde rosse.

(Prada)

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Elisabetta Cillo