Nordio
(Ansa)
Live

Giustizia, Italia viva vota con la maggioranza per cancellare l’abuso d’ufficio

Approvato l'articolo 1 del ddl Nordio che abroga l'articolo 323 del codice penale. Italia viva vota con la maggioranza

La commissione Giustizia del Senato ha cancellato il reato di abuso d'ufficio approvando l'articolo 1 del ddl Nordio.

A votare con la maggioranza è stata Italia Viva con Ivan Scalfarotto. Voto rivendicato da Matteo Renzi. Contrarie invece le opposizioni.

“Sono soddisfatta per essere riuscita a strappare agli alleati l'impegno di dar vita a un tavolo per ‘rivedere’, a questo punto, tutti i reati contro la pubblica amministrazione”, ha dichiarato la Presidente della commissione Giulia Bongiorno.

Con il via libera è stato, dunque, abrogato l'articolo 323 del codice penale relativo al reato di abuso d'ufficio. Si tratta solo di un primo passo, ma il Guardasigilli Carlo Nordio ha espresso “grande soddisfazione” con “l'auspicio che la parte residua del disegno di legge venga altresì approvata nel minor tempo possibile”. Nordio ha poi ribadito che “l'abrogazione di questo reato evanescente, richiesta a gran voce da tutti gli amministratori di ogni parte politica, contribuirà a un'accelerazione delle procedure e avrà quell'impatto favorevole sull'economia”.

La Commissione torna a riunirsi questa mattina per votare gli emendamenti relativi all'articolo 2 del ddl, relativo alla trascrizione delle intercettazioni.

I più letti

avatar-icon

Chiara De Zuani