Delusione Kawasaki, luci e ombre in Aprilia, il solito grande Rea: voti e giudizi del weekend nell’Università del motociclismo
LA PIOGGIA: 10 – Come al solito, sul tracciato olandese, giove pluvio si diverte alla grande. Il top viene raggiunto in Gara 2, dove uno scroscio di discrete proporzioni costringe a sospendere e rimandare.
SYLVAIN GUINTOLI: 10 – Dopo aver portato a casa i 25 punti di Gara 1, lo specialista francese del bagnato è in testa anche nella seconda manche quando, con un gesto da gran signore e da sportivo con S maiuscola, alza la mano e chiede l’interruzione. Non guida la classifica piloti solo per via della caduta nella Gara 2 fatta ripartire.
JONATHAN REA: 9,5 – Quello relativo alle sue buone performance era il pronostico più scontato, considerando l’agio con cui da sempre il pilota britannico corre sul tracciato che sta a due passi dalla sede del suo team.
TOM SYKES: 8 – Venti punti sui 50 in palio portati a casa con il secondo posto in Gara 1 sono un po’ pochini per il Campione del mondo in carica. Che rimane comunque in testa alla classifica.
ALEX LOWES: 8 – Un buon voto più che meritato per l’outsider di lusso.
DAVIDE GIUGLIANO: 7,5 – Costantemente tra i più veloci del weekend olandese, porta a casa un ottimo terzo posto in Gara 2, ma avrebbe potuto fare molto di più
MARCO MELANDRI: 5 – Non essere riuscito ad agganciare il podio in nessuna delle due manche gli fa perdere punti preziosi per la corsa al titolo. Il campionato è lungo, ma i 39 punti di distacco dal capolista cominciano a essere tanti.
GLI ALTRI PILOTI: N.C.
IL CALENDARIO
11 maggio – Imola (Italia)
25 maggio – Donington (Gran Bretagna)
8 giugno – Sepang (Malesia)
22 giugno – Misano (Italia)
6 luglio – Portimão (Portogallo)
13 luglio – Laguna Seca (Stati Uniti)
7 settembre – Jerez (Spagna)
21 settembre – Moscow (Russia)
5 ottobre – Magny Cours (Francia)
19 ottobre – Phakisa Freeway (Sudafrica)
2 novembre – TBC
