Si chiude con con due Gare piene di emozioni e colpi di scena e con una classifica piloti completamente mutata la trasferta spagnola delle derivate dalla serie. Ecco le pagelle:
TOM SYKES: 10 – Impossibile far meglio per il rinato Campione del Mondo in carica: porta a casa la prima doppietta della stagione e la quarta in carriera e torna a occupare la posizione di vertice della classifica.
LORIS BAZ: 9,5 – Il giovane francese cresce a ritmi impressionanti, tali da cominciare a diventare un compagno di squadra “ingombrante” per Sykes. Sono solo quattro i punti che lo separano dalla cima della hit piloti.
MARCO MELANDRI: 8 – Prima manche incolore, seguita da una Gara 2 di carattere, con colpo di reni finale (andato a vuoto) per conquistare in extremis il secondo gradino del podio.
JONATHAN REA: 7,5 – Torna finalmente a farsi vedere dalle parti del podio, perdipiù dopo essere riuscito a sventare l’attacco kamikaze di Giugliano a tre curve dalla conclusione di Gara 1. Soprattutto, si dice soddisfatto della sua Honda CBR1000RR, reduce da lunga sessione di messa a punto che, evidentemente, ha dato i suoi frutti.
SYLVAIN GUINTOLI: 5,5 – La solita gara incolore dell’imperscrutabile francese, che sembra specializzato a lasciarsi sfuggire punti preziosi. Che la lezione della passata stagione non gli sia servita?
DAVIDE GIUGLIANO: 5 – La potenza è nulla senza controllo: sembra calzare a pennello sul giovane talento laziale il celebre claim del fornitore di pneumatici del Campionato. Passi per una Gara 2 dove – a suo dire – le gomme non hanno fatto bene il loro dovere, ma l’errore di irruenza in Gara 1 andava proprio evitato.
GLI ALTRI PILOTI: N.C.
