
Ryan McGinley_Redweed, 2015

Rashid Johnson_Positions, 2015

Ryan McGinley – Ivy (Minnewaska), 2015

Ryan McGinley – Ivan, 2013 Ryan McGinley – Ivan, 2013

Rashid Johnson_Between Heaven and Hell, 2012_0

Ryan McGinley_Petra (Pieces), 2013

Ryan McGinley_Wet Blaze, 2013

Rashid Johnson_Compared to What, 2015

Ryan McGinley_Flash Flood (Gold), 2012

Ryan McGinley_Peepers, 2015

Rashid Johnson_Bowie, 2015

Ryan McGinley_Crimson & Clover, 2015

Ryan McGinley_Big Leaf Maple, 2015

Rashid Johnson_Fatherhood, 2015
Dal 19 febbraio al 15 maggio 2016, la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo ospita due grandi maestri della scena americana contemporanea: Ryan McGinley e Rashid Johnson. Due esposizioni indipendenti l’una dall’altra, allestite in spazi diversi del museo, eppure del tutto complementari, in grado di restituire la ricchezza di un panorama creativo tra i più dinamici al mondo.
Ryan McGinley, fotografo e filmmaker del New Jersey, classe 1977, presenta The Four Seasons, mostra che segna il primo evento che la GAMeC abbia mai dedicato alla giovane fotografia internazionale. Racchiuse in quattro gruppi omogenei di opere, uno per ogni stagione dell’anno, le fotografie di McGinley indagano l’irrisolta tensione positiva tra l’uomo e l’elemento naturale, con la dominante cromatica a dettare un ritmo che Stefano Raimondi (curatore della mostra) non esita ad avvicinare alle suggestioni musicali di Antonio Vivaldi. Il blu ghiaccio dell’inverno si alterna al rosso fiammeggiante delle foglie d’autunno, al verde intenso della primavera e alle tonalità vivide e accese dell’estate, regalando un immaginario di assoluta empatia
Rashid Johnson, scultore e fotografo di Chicago, classe 1977, indaga, con Reasons, il rapporto con le proprie radici etniche e culturali, offrendo una nuova lettura della consapevolezza che la comunità afroamericana ha della propria dimensione nella complessa scena sociale americana. Come McGinley, anche Johnson può dirsi a pieno titolo un predestinato: ha appena ventun anni quando – era il 2001 – è il più giovane artista a essere invitato alla mostra “Freestyle” allo Studio Museum di Harlem a cura di Thelma Golden, che proprio per questa occasione coniò il termine “Post-Black Art”.
Bergamo, GAMeC
– Via San Tomaso, 53
19 febbraio 2016 – 15 maggio 2016
Ryan McGinley – The Four Seasons
Rashid Johnson – Reasons
Ufficio stampa
CLP Relazioni Pubbliche
