La Roma cerca fortuna per la quarta volta nella Champions League da quando gli americani sono sbarcati nella Capitale aprendo la nuova era giallorossa. Fin qui non è andata benissimo. Anzi, è andata male visto che il bilancio complessivo di sei anni di sfide è negativo: 16 partite giocate tra playoff e manifestazione ufficiale, solo 2 vittorie (6 pareggi, 8 sconfitte con 20 gol fatti e 38 subiti).
Una piccola maledizione che ha colpito Garcia e Spalletti. Ora Di Francesco (debuttante assoluto nella massima competizione europea) spera di invertire la tendenza anche se il compito è arduo. La sfida del 12 settembre all’Olimpico contro l’Atletico Madrid è stata l’antipasto di un girone durissimo con anche Chelsea e Qarabag.
In questo lustro abbondante i giallorossi non sono mai andati oltre lo scoglio degli ottavi di finale. Non in Champions League, dove nel 2015-2016 sono stati fermati dal Real Madrid nel primo turno ad eliminazione diretta, e nemmeno in Europa League dove le speranze si sono infrante contro Fiorentina (2014-2015) e Lione (2016-2017).
Il bilancio della Roma ‘americana’ in Champions League
James Pallotta è diventato presidente della Roma nell’estate 2012 prendendo l’eredità da Thomas Di Benedetto, anche lui proveniente dagli Stati Uniti e rimasto in carica pochi mesi. Da quel giorno la Roma si è affacciata tre volte alla Champions League, senza mai lasciare il segno.
Stagione 2014-2015 – Eliminazione al girone dopo aver cominciato bene (5-1 contro il Cska Mosca e pareggio a Manchester contro il City) ed essere naufragati con il passare delle giornate. Alla storia passa l’1-7 all’Olimpico contro il Bayern Monaco poi bissato dal ko finale contro il Manchester City (0-2) che vale il declassamento in Europa League.
Dove i giallorossi fanno fuori il Feyenoord per poi arrendersi alla Fiorentina in un derby tutto italiano. Bilancio stagionale di Champions League: 6 partite, 1 vittoria 2 pareggi e 3 sconfitte con 8 gol segnati e 14 subiti.
Stagione 2015-2016 – Questa volta la Roma arriva fino agli ottavi di finale dove viene eliminata dal Real Madrid con un doppio 2-0 a febbraio. Nel girone c’è la seconda e ultima vittoria (3-2 contro il Bayer Leverkusen) ma anche l’umiliante 6-1 incassato dal Barcellona al Camp Nou a un anno di distanza dalla lezione del Bayern.
Il bilancio complessivo è di 1 vittoria, 3 pareggi e 4 sconfitte nelle 8 gare disputate prima di abbandonare la competizione in modo comunque onorevole. Le reti realizzate sono 11 e quelle subite 20. La doppia sfida con il Real Madrid vede in panchina Spalletti subentrato a Garcia.
Stagione 2016-2017 – La corsa in Champions finisce prima di cominciare: 1-1 a Oporto contro il Porto e choccante 0-3 all’Olimpico che spedisce i giallorossi nei gironi dell’Europa League. Qui la squadra corre nel gruppo, illude nei sedicesimi e si ferma tra le critiche contro il Lione.
Stagione 2017-2018 – La gara d’esordio all’Olimpico contro l’Atletico Madrid si è chiuso con un pareggio per 0-0 faticoso per i giallorossi e che mette a rischio il passaggio del turno in un gruppo con Qarabag e Chelsea.
