Home » Lifestyle » ‘Solo’, la nuova avventura di James Bond

‘Solo’, la nuova avventura di James Bond

‘Solo’, la nuova avventura di James Bond

Arriva l’ennesimo romanzo di 007 grazie alla penna dello scrittore britannico William Boyd, a sessant’anni dalla prima missione firmata Ian Fleming

Che James Bond dovesse tornare in un altro romanzo non è una sorpresa . Allo stesso modo di vari suoi colleghi letterari (e forse più di loro) entrati a far parte dell’immaginario collettivo sopravvivendo ai propri autori, come Philip Marlowe, Holden Caulfield o Hercule Poirot , anche lo 007 creato da Ian Flaming nel 1953 ha già vissuto diverse vite grazie al contributo di molti altri scrittori.

E così, a sessant’anni esatti dal primo Casino Royale , ecco che l’agente segreto per antonomasia si ripresenta in Solo , titolo firmato dal britannico William Boyd, scelto dalla Ian Fleming Society per raccogliere il testimone di Sebastian Faulks e Jeffery Deaver, gli ultimi due che hanno messo mano alle sue avventure.

Solo, che uscirà anche in Italia per Einaudi l’11 ottobre, è ambientato alla fine degli anni Sessanta. All’agente 007 viene affidato l’incarico di fermare i ribelli che minacciano la stabilità di un governo dell’Africa Occidentale, devastata dalla guerra civile. Giochi di potere e cospirazioni sono le vere cause dell’instabilità nella regione e rendono la missione di Bond sempre più complessa.

Avendo toccato un periodo storico così importante nella storia contemporanea, Boyd non ha potuto fare a meno di inserire nel libro anche delle sortite di Bond nell’universo dei giovani di Woodstock e nel mondo delle proteste pacifiste contro la guerra in Vietnam.

© Riproduzione Riservata