Dobbiamo stare in casa? E allora riscopriamo la gioia di mettersi ai fornelli. Ogni giorno vi proponiamo una ricetta semplice da fare con quello che abbiamo in casa. E la domenica: la ricetta della festa anche filmata.
La domenica quando eravamo bambini si aspettavano il babbo o il nonno, magari di ritorno dalla Messa, con il vassoio delle paste. Erano quei dolci esuberanti di crema, morbidi di panna, spessi di cioccolata il segno tangibile della festa! Beh abbiamo deciso di riproporre con l’aiuto di Paolo Cacciani, cuoco di grande tradizione che ha il suo bellissimo ristorante appunto il Cacciani a Frascati, le paste della festa, ma stavolta salate. Attingendo anche ad un dono dell’orto che ci racconta ancora il sapore dell’inverno, ma ci accompagna al profumo della Primavera. Provate dunque a fare questi “Bigné di broccoli e salsiccia con crema di pecorino”. Apparentemente la ricetta può sembrare complicata, ma sappiate che in una mezz’oretta è pronta. Vi consigliamo di comprare i bignè già fatti – si trovano in panetteria e al supermercato – anche se in coda vi diamo i suggerimenti di come realizzarli. Potete usare questo piatto sia come antipasto, sia come secondo. Vi viene buono sicuramente in questi giorni in cui dobbiamo, ma è anche bello, stare in casa, ma quando torneremo a riceve gli amici sarà un ottimo amuse-bouche per una serata.
Tagliatelle al gusto di pop corn con fave e maggiorana
La creatività in cucina consente di fare meraviglie partendo da ingredienti semplici. Ci vuole estro, una buona mano, ma soprattutto ci vuole ascolto della natura. Che offre in questo periodo i sapori dell’orto all’apice. Abbiamo “rubato” questa ricetta a un giovane chef innamorato degli spaghetti (al formato di pasta più amato dagli italiani ha dedicato anche un gustoso libro) che con le verdure, i sapori tradizionali, la naturalità fa meraviglie: è Michele Biagiola che ha un ristornate la cui insegna dice tutto. Si chiama “Signore te ne ringrazi”. Come sempre noi abbiamo aggiunto qualcosa, ma se siete di stretta osservanza vegetariana lasciate perdere il nostro tocco. Ora ai fornelli.
Ingredienti per 4 persone:
360 gr tagliatelle, 300 gr di fave fresche con la buccia, 150 gr di farina di mais, un mazzetto di maggiorana, 6 cucchiai di olio extravergine di oliva, 8 fette sottili di pancetta, sale e pepe di mulinello
Procedimento
Sciacquate le fave e sbucciatele (potete anche usare 150 grammi di fave secche fatte ammollare per circa 8 ore in abbondante acqua fredda); cuocete metà delle fave in mezzo litro di acqua per circa 8 minuti, quindi passate tutto al mixer e regolate di sale e di pepe. Sistemate le fettine di pancetta sulla placca da forno ricoperta di carta forno e passatele al grill per farle diventare croccanti. Nel frattempo scaldate un filo di olio in una padella, farvi saltare a fuoco vivo le fave rimaste fino a renderle croccanti e poi salarle. Quindi lessare gli spaghetti in abbondante acqua salata, contemporaneamente fate tostare la farina di mais in una larga padella, mescolando continuamente. Pennellate con olio 4 fondine, spolverizzatele con la farina di mais tostata e capovolgetele per eliminare la farina in eccesso. Infine scolate gli spaghetti al dente, conditeli con alcuni cucchiai di olio crudo, le fave croccanti, 2 cucchiai di maggiorana tritata e alcune macinate di pepe. Mettete nelle fondine infarinate 2 cucchiai di crema di fave, aggiungete gli spaghetti e servite decorando con la maggiorana rimasta e con le fettine di pancetta (due per piatto).
Come far divertire i bambini
Sarà loro compito quello di sbucciare le fave. Non solo estrarle dal baccello, ma poi fava per fava liberarle dalla buccia. E’ un gioco di pazienza ma molto pedagogico.
Abbinamento
Data l’origine marchigiana del piatto l’abbinamento perfetto è con la Ribona dei Colli Maceratesi un bianco particolarmente minerale. In alternativa Verdicchio dei Castelli di Jesi o di Matelica oppure con un Soave veronese.
