Capodanno, 5 consigli su come vestirsi
YAY Media AS/Alamy
Lifestyle

Capodanno, 5 consigli su come vestirsi

Leggings o mini-abitino? Di che colore? Ecco i consigli per lei (e per lui)

Ecco i consigli su come vestirsi a CapodannoSara Winter/Alamy

Ci siamo quasi: se compagnia e posto dove trascorrere il Capodanno sono stati decisi, non resta ormai altro che pensare a cosa indossare per la serata più attesa dell'anno. Per qualcuno, però proprio la scelta dell'outfit può diventare un'impresa ardua: meglio mettere dei leggings o un mini-abitino per slanciare le gambe? E' giusto indossare qualcosa di nero o meglio puntare sul rosso-passione? Quanto osare con lunghezze e scollature?

Se nel decidere cosa mettersi la notte di San Silvestro ci sono variabili fondamentali (se si festeggia in una baita in montagna con amici, forse il tacco 12 può rimanere nell'armadio), esistono però alcuni consigli utili, che valgono come regole generali, per lei e anche per lui.

1) Capodanno in famiglia

Cosa indossare se si festeggia in famigliaShotshop GmbH/Alamy

Meglio puntare su un abbigliamento elegante sì, ma comodo. Gli abitini sono sempre adatti, magari con un dettaglio per può renderli unici, come uno spacco, la schiena più scoperta, una scollatura particolare. L'importante è portarsi anche qualcosa per coprirsi di più, come una pashmina, per non trasformare la serata in un incubo per via del freddo.

Per gli uomini potrebbe anche andare bene un look casual, arricchito però di una cravatta dai colori più accesi, per distinguere la notte di San Silvestro da una serata qualunque in compagnia.

2) Una cena a due

Il look per la cena romanticaVStock/Alamy

In questo caso si può "osare" un po' di più. Via libera ad abiti eleganti, possibilmente neri, che aumentano lo charme. Possono andare bene, però, anche vestiti rossi o dorati, a patto di avere un fisico adatto, per evitare l'effetto "caramella ripiena". Se si esce a cena, in coppia o con amici, sarebbe opportuno non esagerare comunque con la lunghezza dell'abito: né troppo corto né troppo lungo è l'ideale. I tacchi, invece, saranno rigorosamente alti ed è d'obbligo una pochette. Per lui la camicia (e magari anche la cravatta o il papillon) è gradita.

3) In un locale

Il Capodanno in un locale prevede che si possa "osare" di piùA.Astes/Alamy

In questo caso lei potrà sfoggiare anche un paio di leggings in finta pelle o dei pantaloni skinny, che mettano in risalto le gambe (purché se ne abbiano di adatte). Un top, magari con paillettes oro o argento, completerà il look perfetto per una serata all'insegna del divertimento in qualche locale. Per lui va bene un look casual, sempre arricchito di qualche particolare originale.

4) In piazza

No ai tacchi troppi alti se si fa il veglione in piazzaMelinda Nagy/Alamy

Nel caso si pensi di salutare il nuovo anno con qualche veglione all'aperto è bene puntare su abbigliamento più pratico e soprattutto più caldo. E' comunque possibile non perdere in eleganza, scegliendo il giusto cappottino. I tacchi vanno pensati con attenzione: evitare in modo assoluto i tacchi a spillo se si pensa di trascorrere a serata in una piazza di sampietrini! Per lui il cappotto potrebbe essere anche piuttosto lungo: l'effetto eleganza sarà assicurato.

5) In montagna

Comodità e calore per la notte di San Silvestro in uno chalet in montagnaDarya Petrenko/Alamy

Se la location del Capodanno è un romantico chalet in montagna, meglio lasciar perdere abitini e vestiti, puntando su un (bel) maglione, magari di cachemire. Se non si vuole rinunciare a un po' di eleganza, al bando i colori sgargianti. Per lui i consigli sono gli stessi, evitando di indossare gli abiti che si usano nei fine settimana: almeno un capo nuovo (o un accessorio nuovo) sarebbe tradizione indossarlo.

 

 

I più letti

avatar-icon

Eleonora Lorusso

Nata a Milano, laureata in Lettere Moderne all’università Cattolica con la specializzazione in Teoria e Tecnica dell’Informazione, è giornalista professionista dal 2001. Ha lavorato con Mediaset, Rai, emittenti radiofoniche come Radio 101 e RTL 102,5, magazine Mondadori tra i quali Panorama dal 2011. Specializzata in esteri e geopolitica, scrive per la rivista di affari internazionali Atlantis, per il quotidiano La Ragione e conduce il Festival internazionale della Geopolitica europea dal 2019. Dal 2022 vive negli USA.

Read More