Big-match: Acea Roma-Granarolo Bologna 81-89. In attesa del posticipo del lunedì, in cui l’EA7 Milano farà visita all’Umana Venezia del neo-arrivato coach Zare Markovski (esonerato Mazzon), a tenere banco nella 6a giornata di Campionato è la sfida tra Virtus, intese come Roma e Bologna, decisa nell’ultimo quarto dalla difesa a zona della Granarolo (una non asfissiante ma comunque efficace 1-3-1 sapientemente alternata alla più comune 2-3), che manda in tilt l’attacco capitolino. Sopra di 12 al terzo intervallo (67-55), l’Acea si fa così ampiamente rimontare negli ultimi dieci minuti dagli uomini di coach Luca Bechi, tra cui brillano gli ormai soliti Hardy (21 punti) e Walsh (19), ben affiancati da Casper e Gaddefors (12 a testa). Per Roma, invece, 23 punti e 11 rimbalzi per il centrone nigeriano Trevor Mbakwe.
Highlights. Con una vera prova di squadra (cinque uomini in doppia cifra e otto a referto, di cui due con 9 punti) l’Enel Brindisi passa con decisione anche sul campo di Varese (85-71) e mantiene il comando della classifica insieme con Bologna e Siena, che invece regola in casa Montegranaro. Luci accese anche sui due derby di giornata, uno lombardo e l’altro campano. Nel primo, dopo aver messo a segno ben 64 punti nel primo tempo sui 98 totali, la Vanoli Cremona prima tocca il +25 proprio al 25° minuto e poi subisce il rientro propiziato da un ottimo Jenkins (26, top-scorer di giornata) e dal “lavoro sporco” della panchina di Cantù (87-85 al 34°), che cede però poi di nuovo il passo quando fa rientrare sul parquet il primo quintetto per i decisivi minuti finali. Con Cremona (25 punti per Jackson) gioisce anche Avellino, che con un Ivanov da 15 punti e altrettanti rimbalzi si aggiudica l’altra sfida regionale superando in casa una comunque combattiva Caserta.
Mvp. Classica vendetta dell’ex per Jason Rich (a Cantù nella stagione 2008-2009), che trascina Cremona al successo con 19 punti e 4 assist.
Italians. 14 punti per Daniele Cavaliero (Avellino) e 15 per Marco Mordente (Caserta) nel derby campano, che vede in doppia cifra per la Pasta Reggio anche Michele Vitali (10). 11 punti e 5 assist per Andrea Cinciarini nel successo di Reggio Emilia su Pistoia, in cui si fa notare Riccardo Cortese con 14 punti. Gli stessi di Daniel Hackett (Siena) e Daniele Cinciarini (Montegranaro), con il leader del Montepaschi che vede però vincere la sfida agli assist: 4 contro 2. 8 punti (tra cui una tripla da distanza siderale in piena rimonta) e 3 assist riempiono invece il tabellino di Matteo Imbrò, capitano anche sul parquet della primatista Virtus Bologna.
Risultati della 6a giornata: Sidigas Avellino-Pasta Reggio Caserta 76-70, Grissin Bon Reggio Emilia-Giorgio Tesi Group Pistoia 67-56, Victoria Libertas Pesaro-Banco di Sardegna Sassari 77-82, Vanoli Cremona-Pall. Cantù 98-91, Montepaschi Siena-Sutor Montegranaro 84-73, Cimberio Varese-Enel Brindisi 71-85, Acea Roma-Granarolo Bologna 81-89. Lunedì 18, ore 20.30: Umana Venezia-EA7 Milano.
La classifica: Siena, Brindisi, Bologna 10; Sassari, Cantù 8; Milano*, Varese, Avellino, Roma, Reggio Emilia 6; Caserta, Cremona, Montegranaro 4; Venezia*, Pesaro, Pistoia 2. *Milano e Venezia una partita in meno.
Si ringrazia per le immagini il sito dailybasket.it .
