verratti
ANSA/UFFICIO STAMPA PUMA
Lifestyle

Calciatori italiani all'estero: il made in Italy che funziona

Sono tantissimi i giocatori di casa nostra che trovano spazio nei campionati europei più importanti. Ecco l'elenco completo

Fino a qualche anno fa i calciatori italiani all’estero si contavano sulle dita di una mano e spesso, confrontarsi con campionati stranieri, era sinonimo di fallimento. Oggi invece provare l’esperienza estera ha assunto un significato diverso e i calciatori protagonisti di questo passaggio sono stimati e seguiti. Anche il legame con la nazionale è cambiato: se prima i giocatori di casa nostra che prestavano servizio in tornei diversi dalla Serie A erano poco considerati dai c.t., adesso vengono costantemente monitorati. Questa è una delle stagioni con il maggior numero di nostri connazionali a spasso per i campionati stranieri: segno che il nostro calcio viene apprezzato e non poco dagli addetti ai lavori d'oltre confine. Ecco l'elenco di coloro che difendono il tricolore nella Bundesliga tedesca, nella Liga spagnola, nella Ligue 1 francese e nella Premier League inglese. Di tutti, di più. 

Pier Marco Tacca/Getty Images Sport
FEDERICO BARBA - Il giovane difensore romano (classe 1993) è passato in prestito allo Stoccarda nell'ultima finestra di mercato. Dopo tre ottime stagioni nell’Empoli, che hanno suscitato interesse nei grandi club italiani, Barba ha deciso di tentare l’avventura in Bundesliga dopo aver declinato le offerte di Napoli e Fiorentina.

I più letti

avatar-icon

Gianpaolo Ansalone