verratti
ANSA/UFFICIO STAMPA PUMA
Lifestyle

Calciatori italiani all'estero: il made in Italy che funziona

Sono tantissimi i giocatori di casa nostra che trovano spazio nei campionati europei più importanti. Ecco l'elenco completo

Fino a qualche anno fa i calciatori italiani all’estero si contavano sulle dita di una mano e spesso, confrontarsi con campionati stranieri, era sinonimo di fallimento. Oggi invece provare l’esperienza estera ha assunto un significato diverso e i calciatori protagonisti di questo passaggio sono stimati e seguiti. Anche il legame con la nazionale è cambiato: se prima i giocatori di casa nostra che prestavano servizio in tornei diversi dalla Serie A erano poco considerati dai c.t., adesso vengono costantemente monitorati. Questa è una delle stagioni con il maggior numero di nostri connazionali a spasso per i campionati stranieri: segno che il nostro calcio viene apprezzato e non poco dagli addetti ai lavori d'oltre confine. Ecco l'elenco di coloro che difendono il tricolore nella Bundesliga tedesca, nella Liga spagnola, nella Ligue 1 francese e nella Premier League inglese. Di tutti, di più. 

Tom Dulat/Getty Images Sport
GRAZIANO PELLE' - Attaccante con il fiuto del gol, in Italia non è mai riuscito ad esplodere. La consacrazione arriva con il Feyenoord quando, dal 2012 al 2014, realizza 50 reti in 57 partite. Nonostante ottimi numeri non viene considerato per la nazionale. Al Southampton dal 2014, ha già siglato 14 marcature, che hanno convinto Antonio Conte a farne un perno dell’Italia.

I più letti

avatar-icon

Gianpaolo Ansalone