“Da grandi poteri derivano grandi responsabilità” spiegava lo zio di Peter Parker parlando al nipote. Lo Spiderman dei fumetti Marvel ha trasformato questo motto in scelta di vita mettendo a servizio del bene anima, corpo e ragnatele.
Ha fatto lo stesso un giovane di Birmingham che, nottetempo, si aggira per la città per aiutare i bisognosi vestito da uomo ragno. Non siamo a New York, lui non spara ragnatele, non salta sui tetti, non viene inseguito da lucertoloni giganti e mostri ad otto tentacoli, ma lo Spiderman inglese ha comunque chiara in testa la sua missione: aiutare le persone meno fortunate.
Lo fa mascherato da capo a piedi come il suo super eroe preferito e l’alone di mistero che si è sviluppato intorno alla sua figura ha reso la storia degna di essere raccontata. Al calar della notte il ragazzo prende lo skateboard e gira per le strade. Compra cibo ai senza tetto, offre loro coperte e vestiti caldi, scambia quattro chiacchiere e chiede se tutta vada bene.
Il suo operato è ben accettato e tutti gli vogliono bene in paese. Intercettato dall’edizione britannica dell’Huffington Post il giovane, che vuole rimanere anonimo, ha spiegato: “Faccio volontariato da anni e da parecchio tempo passo le sere portando cibo ai clochard. Prima, però, nessuno ci faceva caso. Ora che invece giro vestito da Spiderman, molti si incuriosiscono e spero di sensibilizzare i miei concittadini su questo problema sociale”.
