Maneskin To Morello
Fabio Germinario
Musica

Gossip: come suonano i Maneskin con la chitarra di Tom Morello

È uscito il nuovo disco della band rock italiana, rivelazione degli ultimi 5 anni

Racconta Tom Morello: «Quando mi hanno parlato di una band italiana che fa rock ho pensato “Ma davvero? Ma dai”. E invece vederli suonare dal vivo mi ha sconvolto. La loro carica rock, la loro potenza, la loro sensualità, sono indiscutibili, meritano di essere uno dei più grandi punti di riferimento del rock and roll per le nuove generazioni. Ho suonato in studio con loro a Hollywood, sono grandiosi, suonano benissimo, scrivono canzoni bellissime, sanno creare una connessione forte e autentica col loro pubblico, chiunque abbia modo di vederli suonare dal vivo lo può dire: il pubblico va in delirio! Mi ricordano alcune tra le più grandi band degli anni 90».

Tom Morello, per chi non lo sapesse è uno dei chitarristi più influenti degli ultimi trent'anni. Il sui modo di suonare la chitarra con Ii Rage Against The Machine e gli Audioslave ha cambiato il suono del rock e della sei corde nel suo complesso.

Basta ascoltare le parti soliste di chitarra che impreziosiscono Gossip, il nuovo singolo dei Maneskin che anticipa l'album RUSH!, in arrivo il 20 gennaio 2023. Il pezzo, critico ed ironico nei confronti delle regole dell'entertainment americano e di Hollywood, è classicamente Maneskin, con quel sound che è ormai è un tratto distintivo della band.

«La canzone nasce da un riff che Thomas ha scritto tempo fa e che abbiamo tenuto nel cassetto, ma su cui abbiamo continuato a lavorare. Poi il grande Tom Morello si è unito a noi e ha portato quel tocco in più». Parola di Victoria.

I più letti

avatar-icon

Gianni Poglio