Maneskin a X Factor
Ansa
Maneskin a X Factor
Musica

I Maneskin tornano a X Factor dove erano arrivati secondi...

Saranno gli special guest della finale del 9 dicembre insieme ai Coldplay. Quattro anni fa erano su quel palco come concorrenti Ma non vinsero...

Solo un anno fa la notizia sarebbe stata data in modo diverso. Ovvero: i Coldplay sono i super ospiti della finale di X Factor. Punto. Oggi le cose stanno un po' diversamente, perché i Coldplay, indubbiamente una delle band più popolari del mondo, sono quattro signori agiati che producono musica un po' stereotipata, giocando con il pop e le sue diramazioni senza più troppa verve.

Viceversa, i Maneskin stanno vivendo il loro anno magico, qualcosa di assolutamente inedito per una band italiana: le ospitate nei grandi show televisivi americani, le vittorie a Sanremo, agli Mtv Ema e all'Eurofestival li hanno paracadutati nel mainstream, unici esponenti vincenti di un genere, il rock, che negli ultimi anni ha vissuto più di nostalgie che di stimoli nuovi.

Quindi, la notizia è che i Maneskin suoneranno alla finale di X Factor 2021 dove ci sono anche i Coldplay...

Due canzoni dei Maneskin, Beggin' e I wanna be your slave sono da settimane nelle zone altissime della classifica di Billboard, qualcosa di assolutamente inimmaginabile per una band italiana. I Maneskin hanno sfatato un tabù e lo hanno fatto nell'era della musica liquida in streaming dove una canzone diventa accessibile in tutto il mondo nello stesso minuto in cui viene pubblicata. Detto questo, sarà divertente rivederli dove quattro anni fa si erano classificati secondi. Avevano fatto un'ottima impressione ma non avevano vinto. Forse perché troppo rock. Sul gradino più alto del podio ci andò Lorenzo Licitra...

Nel loro destino c'erano evidentemente altre vittorie e altre soddisfazioni, tipo tenere incollato il pubblico americano alla Tv, come hanno fatto qualche giorno fa, in prima serata, a The Voice Usa.

Special guest Måneskin performs “Beggin” and “Mammamia” | NBC’s The Voice [full version] www.youtube.com

Ti potrebbe piacere anche

I più letti