Il Pagante: esce Portofino, il nuovo tormentone per l'estate
Il Pagante: esce Portofino, il nuovo tormentone per l'estate
Musica

Il Pagante: esce Portofino, il nuovo tormentone per l'estate

Sonorità EDM, voglia di evasione e di divertimento sono gli ingredienti del singolo candidato a diventare uno dei brani che saranno la colonna sonora dei prossimi mesi

Portofinoè il nuovo singolo de Il Pagante che arriva (a partire dal Primo luglio) dopo il successo dell'album Paninaro 2.0 e dopo un periodo di inattività durato quasi due anni. La band torna con un nuovo brano che gioca sulle manie e i luoghi comuni dell'estate italiana con la consueta ironia dissacrante che li contraddistingue.

Come nella migliore tradizione del gruppo, Portofino è un condensato di italianità, voglia di evasione e di divertimento. Le sonorità EDM esprimono il desiderio di tornare a ballare e divertirsi tutti insieme. Dopo aver ambientato più volte i singoli in diverse location, da Amsterdam a Courmayeur passando per la Puglia, il Pagante sbarca in Liguria alla conquista di Portofino, candidandosi a tormentone estivo dell'estate 2020.

Il brano, prodotto da Merk & Kremont, è un inno alla dolce vita italiana e ad uno dei luoghi più iconici e straordinari del nostro Paese. La canzone gioca con le ambizioni e le velleità degli italiani attraverso sonorità e atmosfere anni '80 rivisitate in chiave Dance. Nel testo il Pagante sottolinea, quindi, le nostre contraddizioni da "vorrei ma non posso: dai grandi marchi di lusso alle Stelle Michelin passando per i lussuosi e sfavillanti yacht del porto più blasonato d'Italia.

Il Pagante nasce nel 2010 come pagina Facebook volta a creare ironia sugli stili di vita dei milanesi, Con l'idea di voler mettere sotto forma di musica i post che pubblicavano, nel gennaio del 2012 esce il loro primo singolo "Entro in pass"

Il gruppo diventa subito un fenomeno di vendite conquistando 6 dischi di platino e 7 dischi d'oro. Sono due gli album de Il Pagante: Entro in pass e Paninaro 2.0 entrambi certificati disco d'oro.


Il Pagante

I più letti