rivoluzione-culturale-manifestazione-1967
Olycom
rivoluzione-culturale-manifestazione-1967
Lifestyle

La Rivoluzione Culturale cinese in 5 libri

16 maggio 1966, 50 anni fa Mao Tse-tung guidava la Rivoluzione Culturale Proletaria. 5 letture per capire la portata storica di un decennio contraddittorio

'La rivoluzione culturale in Cina. Ovvero il Convitato di pietra', di Alberto Moravia

la-rivoluzione-culturale-in-cina-bompiani La rivoluzione culturale in Cina - Alberto Moravia Bompiani

Affascinante reportage che unisce l'analisi giornalistica allo stile inconfondibile del grande narratore che è stato Alberto Moravia. Nel 1967 lo scrittore si trova in estremo oriente in qualità di corrispondente per il Corriere della Sera, accompagnato da Dacia Maraini. I suoi resoconti dalla Cina vengono raccolti in volume l'anno successivo, il cruciale 1968 della contestazione e dei movimenti studenteschi italiani. Ciò che emerge dalle sue cronache è un paese in pieno fermento, un vero e proprio laboratorio sociale. Moravia è colpito dalla ossessiva ricerca dell'uniformità in ogni ambito della vita, primo fra tutti la fiducia acritica verso il Grande Timoniere. Il reportage di Moravia, per stile e capacità di analisi, è ancora molto attuale e utile per capire la Cina di quegli anni. Il volume è accompagnato dalle foto di Dacia Maraini.

La rivoluzione culturale in Cina. Ovvero il Convitato di pietra
di Alberto Moravia
(Bompiani)
269 pagine

Compra il libro

'Il libretto rosso', di Mao Tse-tung

il-libretto-rosso-edizioni-clandestine Il libretto rosso - Mao Tse-tung Edizioni Clandestine

Pubblicato nel 1966, e compilato con con efficacia propagandistica da Lin Bao (comandante dell'Esercito di Liberazione del Popolo), è il volume che ha accompagnato la Grande Rivoluzione Culturale. È un compendio del pensiero di Mao, organizzato in capitoletti che abbracciano ogni aspetto della società cinese comunista, rispondendo a temi come il partito, la democrazia, la guerra, la lotta di classe, il socialismo e l'eroismo rivoluzionario. Nella sua storia ha raggiunto un pubblico talmente vasto da essere considerato tra i libri più diffusi al mondo dopo la Bibbia.

Il libretto rosso
di Mao Tse-tung
(Edizioni Clandestine)
160 pagine

Compra il libro

'L'ombra di Mao', di Federico Rampini

l-ombra-di-mao-mondadori L'ombra di Mao - Federico Rampini Mondadori

Il giornalista Federico Rampini tenta di spiegare il ruolo dei Mao Tse-tung nella costruzione della Cina contemporanea. L'uomo responsabile della morte di milioni di persone è allo stesso tempo lo stesso che ha contribuito a rendere il proprio Paese una potenza mondiale. Con il suo carisma e le proprie idee ha influenzato molti intellettuali europei, ma ha anche ispirato crudeli epigoni come Kim Jong Il o Pol Pot. Rampini ha incontrato numerosi testimoni diretti, che hanno vissuto alcuni momenti tragici della storia cinese, tra cui monaci tibetani perseguitati o sopravvissuti dei temibili campi di rieducazione della Rivoluzione Culturale del 1966.

L'ombra di Mao. Sulle tracce del Grande Timoniere per capire il presente di Cina, Tibet, Corea del Nord e il futuro del mondo
di Federico Rampini
(Mondadori)
291 pagine

Compra il libro

'Io e Mao', di Jiang Hong Chen

io-e-mao-babalibri Io e Mao - Jiang Hong Chen Babalibri

Breve racconto dedicato ai più piccoli, ma che si rivolge anche agli adulti. L'autore è un testimone diretto della storia cinese degli anni Sessanta: a quel tempo era un bambino che abitava con i genitori, i nonni e due sorelle in un modesto appartamento. Hong Chen racconta con gli occhi di allora il giorno in cui il Presidente Mao proclamò la Grande Rivoluzione, scatenando un periodo esaltante e terribile allo stesso tempo. Un'età in cui, nonostante i quotidiani fatti brutali, i giovani sembravano credere fermamente nel proprio ruolo di nuove guide per il Paese, sotto l'ala del Grande Timoniere.

Io e Mao
di Jiang Hong Chen
(Babalibri)
76 pagine

Compra il libro

'L'assalto al cielo. La rivoluzione culturale cinese quarant'anni dopo', A.A. V.V., a cura di Tommaso Di Francesco

mao-tse-tung-lin-biao Mao Tse-tung con Lin Biao Olycom

Pubblicato nel 2005, alle porte del quarantennale della Rivoluzione Culturale di Mao, questo volume tenta di rileggere quella tragica e importante esperienza alla luce degli effetti che ha generato all'epoca e nei periodi successivi, fino ai nostri giorni. Un bilancio, a distanza di anni e di evoluzioni politiche internazionali, di un capitolo di storia contraddittorio, in cui si tentò di aprire la strada a una inedita via di sviluppo, fondata sul controllo dal basso, sull'egualitarismo più radicale in ogni campo della vita e della società.

L'assalto al cielo. La rivoluzione culturale cinese quarant'anni dopo
A.A. V.V., a cura di Tommaso Di Francesco
(Manifestolibri)
208 pagine

Compra il libro

Ti potrebbe piacere anche

I più letti