barack-obama
Olycom
barack-obama
Lifestyle

I 5 libri estivi di Barack Obama

Ecco quali sono le letture presidenziali di questa estate, in una lista pubblicata dalla Casa Bianca

'Giorni selvaggi. Una vita sulle onde', di William Finnegan

giorni-selvaggi-finnegan-66th-and-2nd Giorni selvaggi. Una vita sulle onde 66th and 2nd

Con questa autobiografia William Finnegan si è aggiudicato uno dei Premi Pulitzer 2016. Nel volume il giornalista del New Yorker racconta della sua passione giovanile per il surf, sport che per lui ha preso i connotati di un vero e proprio stile di vita. Elemento centrale nel suo percorso di crescita personale e anche professionale.

Giorni selvaggi. Una vita sulle onde
di William Finnegan
(66th and 2nd)
496 pagine

Compra il libro

'The Underground Railroad', di Colson Whitehead

The-Underground-Railroad-whitehead-doubleday The Underground Railroad Doubleday

Si tratta del più recente lavoro (ancora inedito in Italia) dello scrittore americano già autore di romanzi come Il colosso di New York (Mondadori) o La nobile arte del bluff (Einaudi). Racconta la storia di Cora, una schiva nera quindicenne della Georgia che fugge dai suoi aguzzini utilizzando i tunnel sotterranei realizzati dagli abolizionisti per aiutare gli schiavi a scappare dal sud degli Stati Uniti prima della Guerra Civile. Oltreoceano sembra abbia già conquistato i consensi di pubblico e critica.

The Underground Railroad
di Colson Whitehead
(Doubleday)
320 pagine

'La ragazza del treno', di Paula Hawkins

la-ragazza-del-treno-hawkins-piemme La ragazza del treno Piemme

Esordio di gran successo per Paula Hawkins, che proprio un anno fa si presentava con questo thriller che ha calamitato l'attenzione di tanti lettori nel mondo. La protagonista è Rachel, solitaria pendolare che ogni mattina raggiunge Londra con il treno. In questi viaggi quotidiani le piace osservare il mondo oltre il finestrino, in particolare, a una delle soste del convoglio, ama fare da spettatrice alla vita di una coppia che fa sempre colazione in veranda. Si è così tanto affezionata ai due che li considera una sorta di sua famiglia segreta. Ma un giorno, proprio su quella veranda, accade qualcosa che cambia in modo drammatico la routine di Rachel.

La ragazza del treno
di Paula Hawkins
(Piemme)
306 pagine

Compra il libro

'Io e Mabel. Ovvero l'arte della falconeria', di Helen Macdonald

io-e-mabel-macdonald-einaudi Io e Mabel Einaudi

Una interessante e profonda autobiografia: l'autrice spiega il suo percorso di uscita da un drammatico periodo di lutto e depressione, attraverso l'addestramento di Mabel, un maestoso falco. Il recupero della forza vitale si concretizza grazie a un percorso di riavvicinamento alla natura, al potere dell'istinto animale.

Io e Mabel. Ovvero l'arte della falconeria
di Helen Macdonald
(Einaudi)
292 pagine

Compra il libro

'Seveneves', di Neal Stephenson

seveneves-Stephenson-harper-collins Seveneves Harper Collins Publishers

Colossale romanzo di fantascienza non ancora pubblicato in Italia, firmato da uno degli autori di genere più importanti in circolazione. Un evento catastrofico rende il pianeta Terra una bomba a orologieria: la fine è vicina. Ma un piano ambizioso è stato ideato per garantire la sopravvivenza dell'umanità oltre la nostra atmosfera. Solo una manciata di pionieri, però, riesce nell'impresa. Cinquemila anni dopo la loro progenie (3 miliardi di individui) è divisa in sette razze, impegnate di nuovo in un viaggio che possa salvarli dall'estinzione. E la meta sarà un mondo ormai alieno, completamente trasformato dal tempo: la vecchia Terra.

Seveneves
di Neal Stephenson
(HarperCollins Publishers)
880 pagine

Compra il libro

Ti potrebbe piacere anche

I più letti