Google Business Photos, la Street View per gli interni arriva su Google Maps
Google
Tecnologia

Google Business Photos, la Street View per gli interni arriva su Google Maps

Ristoranti, negozi, bar, studi medici, chiunque da oggi può chiedere l'intervento dei fotografi di Street View per dare visibilità su Google Maps ai propri interni

Sei a San Francisco per lavoro, i tuoi colleghi di viaggio sono dei pezzi da novanta e ci tengono a cenare in posti esclusivi, ad avere una buona vista sulla baia e un cameriere che ronza infaticabile stillando champagne nei loro flute. Ma siccome sono anche delle carogne, hanno incaricato te, l’ultima ruota del carro, di trovare il posto perfetto. Non si rivelerà un grosso problema: utilizzando l’ultima funzionalità di Mountain View, Google Business Photos, potrai entrare virtualmente in alcuni dei locali e delle location più note della città ed esplorarle come faresti con una qualunque strada in Street View...

No, aspettate, proviamo a cambiare prospettiva. Hai appena aperto un locale. Gran parte del budget l’hai speso per arredarlo, ci tenevi che gli interni assomigliassero il più possibile a quelli di 2001 Odissea nello Spazio. Il problema è che sei nuovo in città, e il locale è situato in un posto poco frequentato. Con Google Business Photo puoi chiamare un fotografo approvato da Google e farti mappare gli interni in modo da renderli esplorabili attraverso Street View.

Così va meglio. Già, perché funzionalità lanciata ufficialmente oggi da Google (il nome parla per sé) è chiaramente indirizzata più ai business che ai normali utenti. Ciò nonostante, da Mountain View non hanno esitato a presentarla come un nuovo fondamentale strumento. “Dai ristoranti ai negozi di vendita al dettaglio ai saloni di belezza e altro, queste Business Photo di interni su Google Maps ti danno la sensazione di essere già sul posto, e la comodità di sapere cosa aspettarti quando arrivi.

I locali che si sono serviti di Business Photo sono ancora pochi, ma trovarli è facilissimo. A differenza delle foto a sé stanti o dei percorsi Street View esterni, gli ambienti interni esplorabili sono segnalati sulla mappa tramite un circolo arancione, una volta che ci si passa sopra in modalità Street View si accede direttamente al locale (che può essere anche uno studio dentistic o, o un birrificio ) e lo si può esplorare a 360 gradi.

La funzionalità era già stata introdotta lo scorso maggio, in via non ufficiale, ed era parzialmente accessibile attraverso le mappe Android. Ora il lancio è ufficiale, e a Mountain View probabilmente staranno festeggiando il colpo assestato con puntualità alle nuove mappe Apple (oggi al debutto con l’arrivo di iOS6). Ma se i motivi che porteranno diversi esercizi a servirsi dei fotografi di Mountain View per dare visibilità al proprio business sono chiari, lo sono di meno quelli che dovrebbero spingere un utente ad andare virtualmente per negozi (soprattutto considerando che queste foto non possono essere aggiornate con sufficiente tempismo da pubblicizzare offerte e nuovi prodotti). Il discorso è diverso invece per altri tipi di esercizi, quelli di ristorazione in primis, poiché il potenziale cliente potrà  farsi un'idea di dove si ritroverà ad addentare un pezzo di pizza o a scolarsi una media di Pale Ale.

Forse, però, come ha suggerito scherzosamente qualcuno, le Business Photo potranno tornare utili a chi ha interesse a conoscere nel dettaglio ogni angolo e anfratto di un negozio: ad esempio un criminale che sta progettando un colpo.

I più letti

avatar-icon

Fabio Deotto