Vantaggi e svantaggi del salario minimo
Per alcuni i salari più alti servono a stimolare produttività, consumi e a favorire una più equa redistribuzione del reddito, per altri creano solo disoccupazione
Da qualche mese non si parla altro che di salario minimo. Chi è contrario all'aumento degli stipendi sostiene che un incremento netto del costo del lavoro farà aumentare la disoccupazione frenando ulteriormente la crescita. Chi lo appoggia, invece, ritiene sia fondamentale per aumentare la qualità della vita e la propensione al consumo dei salariati, e moltiplicare così gli effetti positivi sull'economia, anche dal punto di vista della redistribuzione del reddito.
Scott Olson/Getty Images
In controtendenza con l'idea secondo cui per far crescere i profitti e rilanciare l'occupazione creando nuove opportunità di lavoro sia necessario abbassare gli stipendi, una nuova ricerca portata avanti dal Ministero del Lavoro americano ha messo in evidenza come nei tredici stati in cui è stato approvato l'aumento del salario minimo il tasso di occupazione è salito molto più rapidamente di quanto non sia successo negli altri.