vacanze
Christian Wheatley
vacanze
Economia

Paesaggi incantati e cucina da gourmet: cosa cercano gli stranieri in Europa

Le località ideali per investire sono in Francia, Portogallo, Croazia e soprattutto Italia

Chi può permettersi una casa delle vacanze in giro per il mondo, cerca la propria destinazione con accuratezza. Spesso, le variabili prese in considerazione sono molte e fra queste non ultima viene la possibilità di godere di squisitezze gastronomiche nel luogo che sarà la meta di molti soggiorni a venire. Il quotidiano britannico The Telegraph ha stilato una classifica delle località migliori da questo punto di vista e, fra le prime cinque, ben due sono in Italia. 

Ostuni, Puglia

ostuni Castello di Villanova, Ostuni stocknshares

In testa a questa classifica c'è la splendida Ostuni. Ormai la Puglia non è più una scoperta, ma mentre i più preferiscono la sua estremità meridionale, è leggermente più a nord che si può trovare la casa delle vacanze perfetta. A Ostuni non manca nulla: il mare, una campagna alle spalle costellata di accoglienti masserie e una gastronomia da far gola a chiunque. Dalle trattorie di Monopoli ai ristoranti stellati della vicina Ceglie Massapica, questa zone è in grado di offrire un'esperienza culinaria a cinque stelle.

Sipan, Croazia

sipan Villaggio sull'arcipelago di Sipan, Croazia RnDmS

Sipan, piccolo arcipelago al largo delle coste croate, si guadagna la seconda posizione. Noto anche come Giuppano (un tempo era possedimento italiano), il porticciolo di Sipan è il principale dell'arcipelago delle Elafiti. Ad attirare sono l'azzurro del cielo e del mare, il castello...e le pietanze dei una squadra di superbi chef che operano nei ristorantini del posto.

St-Jean-de-Luz, Francia

St-Jean-de-Luz Tramonto a St-Jean-de-Luz Ivan Bastien

Al terzo posto, una cittadina francese: St-Jean-de-Luz. A una ventina di chilometri dalle più note (e affollate di turisti) San Sebastian e Biarritz, St-Jean-de-Luz è un'idilliaco borgo in territorio basco, non lontano dal confine franco-spagnolo. Una vera e propria gemma, che ha già attirato l'attenzione di celebrità come Jean Paul Gautier e Isabelle Huppert, le quali hanno un pied-à-terre da quelle parti. Motivo? Oltre a un panorama pittoresco, i piaceri della tavola, garantiti dalle specialità della cucina basca.

Tavira, Portogallo

tavira Tavira, Portogallo anyaivanova

Quarta viene Tavira, nella regione dell'Algarve, in Portogallo. La varietà di paeseggi conta molto, perché qui si può spaziare dai villaggi di pescatori come Ferragudo alla moderna Portimao. Tavira può però unire il fascino del mare a quello della storia, con numerose chiese e monasteri antichi. Inoltre, l'Algarve è il cuore dell'appetitosa cucina portoghese.

Norcia, Italia

norcia I colori di Norcia bluejayphoto

Al quinto posto, l'ultima classificata delle "italiane". Si tratta di Norcia, il borgo in provincia di Perugia noto nel mondo per i suoi deliziosi salumi. Le attrazioni dell'Umbria vengono spesso sottovalutate, perché nel mondo è la Toscana ad essere più famosa, ma le due Regioni sono alla pari sotto molti punti di vista. In zona, poi, si possono trovare oltre alle verdi campagne che caratterizzano il paesaggio umbro, ottime stazioni sciistiche e un polo culturale come Spoleto, patria del Festival dei Due Mondi. Quanto alla cucina, oltre agli insaccati, non mancano i tartufi e le speciali lenticchie di paese. 

Ti potrebbe piacere anche

I più letti