vacanze
Christian Wheatley
Economia

Paesaggi incantati e cucina da gourmet: cosa cercano gli stranieri in Europa

Le località ideali per investire sono in Francia, Portogallo, Croazia e soprattutto Italia

Chi può permettersi una casa delle vacanze in giro per il mondo, cerca la propria destinazione con accuratezza. Spesso, le variabili prese in considerazione sono molte e fra queste non ultima viene la possibilità di godere di squisitezze gastronomiche nel luogo che sarà la meta di molti soggiorni a venire. Il quotidiano britannico The Telegraph ha stilato una classifica delle località migliori da questo punto di vista e, fra le prime cinque, ben due sono in Italia. 

Ostuni, Puglia

ostuniCastello di Villanova, Ostunistocknshares

In testa a questa classifica c'è la splendida Ostuni. Ormai la Puglia non è più una scoperta, ma mentre i più preferiscono la sua estremità meridionale, è leggermente più a nord che si può trovare la casa delle vacanze perfetta. A Ostuni non manca nulla: il mare, una campagna alle spalle costellata di accoglienti masserie e una gastronomia da far gola a chiunque. Dalle trattorie di Monopoli ai ristoranti stellati della vicina Ceglie Massapica, questa zone è in grado di offrire un'esperienza culinaria a cinque stelle.

Sipan, Croazia

sipanVillaggio sull'arcipelago di Sipan, CroaziaRnDmS

Sipan, piccolo arcipelago al largo delle coste croate, si guadagna la seconda posizione. Noto anche come Giuppano (un tempo era possedimento italiano), il porticciolo di Sipan è il principale dell'arcipelago delle Elafiti. Ad attirare sono l'azzurro del cielo e del mare, il castello...e le pietanze dei una squadra di superbi chef che operano nei ristorantini del posto.

St-Jean-de-Luz, Francia

St-Jean-de-LuzTramonto a St-Jean-de-LuzIvan Bastien

Al terzo posto, una cittadina francese: St-Jean-de-Luz. A una ventina di chilometri dalle più note (e affollate di turisti) San Sebastian e Biarritz, St-Jean-de-Luz è un'idilliaco borgo in territorio basco, non lontano dal confine franco-spagnolo. Una vera e propria gemma, che ha già attirato l'attenzione di celebrità come Jean Paul Gautier e Isabelle Huppert, le quali hanno un pied-à-terre da quelle parti. Motivo? Oltre a un panorama pittoresco, i piaceri della tavola, garantiti dalle specialità della cucina basca.

Tavira, Portogallo

taviraTavira, Portogalloanyaivanova

Quarta viene Tavira, nella regione dell'Algarve, in Portogallo. La varietà di paeseggi conta molto, perché qui si può spaziare dai villaggi di pescatori come Ferragudo alla moderna Portimao. Tavira può però unire il fascino del mare a quello della storia, con numerose chiese e monasteri antichi. Inoltre, l'Algarve è il cuore dell'appetitosa cucina portoghese.

Norcia, Italia

norciaI colori di Norciabluejayphoto

Al quinto posto, l'ultima classificata delle "italiane". Si tratta di Norcia, il borgo in provincia di Perugia noto nel mondo per i suoi deliziosi salumi. Le attrazioni dell'Umbria vengono spesso sottovalutate, perché nel mondo è la Toscana ad essere più famosa, ma le due Regioni sono alla pari sotto molti punti di vista. In zona, poi, si possono trovare oltre alle verdi campagne che caratterizzano il paesaggio umbro, ottime stazioni sciistiche e un polo culturale come Spoleto, patria del Festival dei Due Mondi. Quanto alla cucina, oltre agli insaccati, non mancano i tartufi e le speciali lenticchie di paese. 

I più letti

avatar-icon

Claudia Astarita

Amo l'Asia in (quasi) tutte le sue sfaccettature, ecco perché cerco di trascorrerci più tempo possibile. Dopo aver lavorato per anni come ricercatrice a New Delhi e Hong Kong, per qualche anno osserverò l'Oriente dalla quella che è considerata essere la città più vivibile del mondo: Melbourne. Insegno Culture and Business Practice in Asia ad RMIT University,  Asia and the World a The University of Melbourne e mi occupo di India per il Centro Militare di Studi Strategici di Roma. Su Twitter mi trovate a @castaritaHK, via email a astarita@graduate.hku.hk

Read More