giovane miliardario
iStock
giovane miliardario
Economia

I 10 under 35 più ricchi del mondo secondo Wealth-X

Ecco chi sono i miliardari più giovani e a chi devono la propria fortuna

Il ranking

La maggior parte delle persone di successo non ha accumulato un patrimonio milionario o miliardario prima dei quarant’anni, ma – come fa notare Business Insider - ci sono le debite eccezioni. L’elenco dei giovanissimi super ricchi è stato compilato da Wealth-X, una società specializzata nella valutazione e ricerca dei patrimoni individuali che ha stilato la lista degli under 35 più ricchi del mondo. Di seguito, i primi dieci.

10 – Thomas Persson

Il nipote di Erling Persson, fondatore del marchio H&M vanta un patrimonio da 2,7 miliardi di dollari. Il giovane Persson ha ereditato la propria fortuna ed è un’azionista dell’azienda di cui il padre è presidente e il fratello Karl-Johan è amministratore delegato. Diplomato a una scuola cinematografica, Thomas Persson si occupa in qualità di ceo e co-proprietario della casa cinematografica svedese Aspe Film.

9 – Joe Gebbia

Co-fondatore di Airbnb, recentemente valutata 25 miliardi di dollari, ha un patrimonio stimato da tre miliardi di dollari. A 33 anni, è chief product officer di Airbnb. Patrimonio stimato da tre miliardi di dollari.

8 – Brian Chesky

Co-fondatore di Airbnb, Chesky ricopre la carica di ceo e ha accumulato una fortuna da tre miliardi di dollari. Ha conosciuto Gebbia durante gli anni dell’università, entrambi infatti erano iscritti alla Rhode Island School of design. Dopo aver lasciato il proprio lavoro a San Francisco, hanno deciso di esplorare insieme la strada dell’imprenditorialità.

7 – Nathan Blecharczyk

Dopo la laurea ad Harvard ha lavorato come product manager per Microsoft e proprio grazie alla sua esperienza come sviluppatore è stato ingaggiato dall’ex compagno di stanza Joe Gebbia che gli ha affidato lo sviluppo di Airbnb di cui è oggi chief technology officer, con un patrimonio da tre miliardi di dollari.

6 – Elizabeth Holmes

Fondatrice di Theranos, società specializzata in test del sangue e valutata nove miliardi di dollari, a 31 anni Holmes è la più giovane miliardaria degli Stati Uniti. Il suo patrimonio stimato si aggira su 4,5 miliardi di dollari.

5 – Scott Daniel Duncan

Figlio di uno dei più grandi operatori di oleodotti in America, quando il padre è scomparso nel 2010, ha ereditato insieme ai tre fratelli un quarto del suo patrimonio e oggi possiede una ricchezza stimata di cinque miliardi di dollari. A 32 anni, è azionista di Enterprise Products Partners e direttore della fondazione intitolata al padre che beneficia di donazioni per oltre duecento milioni di dollari destinate sopratutto alla ricerca in ambito medicale.

4 – Eduardo Luiz Saverin

Nonostante la battaglia legale per le quote di Facebook, possiede il 5% della società e, a 33 anni, è un angel investor. Inoltre, è direttore di 99, una società con sede a Singapore specializzata in immobiliare. Patrimonio stimato: 5.3 miliardi di dollari.

3 – Yang Huiyan

Figlia di Kwok Keung, fondatore di Country Garden Holdings, una società con interessi in ambito immobiliare e dell’ospitalità, ha ricevuto dal padre le proprie quote nel 2007 e oggi è vice presidente e azionista unica. Nel 2013 era considerata la donna più ricca della Cina. Patrimonio stimato: 5,9 miliardi di dollari.

2 – Dustin Moscovitz

Moskovitz è stato il primo chief technology officer di Facebook. Nel 2008, con l’ex-collega Justin Rosenstein ha fondato Asana, una società che ha messo a punto un’interfaccia che intende migliorare il flusso di lavoro fra colleghi. Insieme alla moglie, ha dato vita alla fondazione Good Ventures e sono la coppia più giovane ad aver sottoscritto l’impegno con Bill Gates e Warren Buffett per donare una buona fetta delle proprie ricchezze in beneficienza. Il suo patrimonio stimato si attesta su 9,3 miliardi di dollari.

1 – Mark Zuckerberg

Con un patrimonio da 41,6 miliardi di dollari, Zuckerberg gioca in tutt’altra categoria. Insieme alla moglie Priscilla, sono la nona coppia più ricca del mondo, ma anche filantropi molto generosi.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti