Mba
iStock - zimmytws
Mba
Economia

I 10 Mba che permettono di guadagnare di più secondo Payscale

Ecco quali sono i corsi più promettenti e i costi per accedere

La raccolta

Non tutti gli Mba offrono le stesse possibilità di guadagnare. L’americana PayScale, a cui fa capo il più ampio database retributivo, ha preso in considerazioni i compensi all’inizio e a metà della carriera di chi possiede un Mba e ha redatto una classifica delle 22 università che assicurano i più alti ritorni. L’elenco dimostra che si può aspirare a uno stipendio elevato anche a fronte di costi di iscrizione tutto sommato più contenuti. L’elenco è stato rilanciato da Business Insider, di seguito gli atenei che occupano le prime dieci posizioni.

10 – Duke University

Gli Mba dell’università della North Carolina possono aspirare a un compenso da 110mila dollari l’anno quando posseggono fino a cinque anni di esperienza e il dato sale a 160mila dopo dieci anni. Costi medi per l’iscrizione da novemila dollari.

9 – Santa Clara University

A fronte di un ticket di ingresso da 3.500 dollari, gli Mba dell’università della California guadagnano in media 83mila dollari all’inizio della carriere a 164mila dopo dieci anni.

8 – Northwestern University

Chi possiede un master dell'università dell'Illinois porta a casa da 122mila dollari entro cinque anni dalla laurea e 167mila con dieci anni di esperienza. Costi di iscrizione da 12mila dollari.

7 – University of Chicago

I compensi variano da 112mila dollari con pochi anni di esperienza a 172mila dopo dieci anni nel business. Costi di iscrizione da 9.300 dollari.

6 – Berkeley

Un master dell’università californiana assicura uno stipendio annuale che va da 130mila a 174mila dollari. Per l’iscrizione occorrono diecimila dollari.

5 – Stanford

Compenso medio da 121mila a 176mila per gli Mba dell’università della California il cui ticket di ingresso si attesta su diecimila dollari.

4 – University of Pennsylvania

L’Mba si traduce in un compenso iniziale da 125mila dollari a uno da 181mila con almeno dieci anni di esperienza. Costi di iscrizione da 13mila dollari.

3 – Massachussetts Institute of Technology

Il costo dell'iscrizione è fra i più bassi e competitivi e si attesta su 6.800 dollari. Gli stipendi, invece, variano nella parte alta della classifica, da 128mila e 183mila dollari dopo dieci anni.

2 – Columbia University

L’accesso all’Mba ha un costo da 20mila dollari e il compenso varia da 112mila dollari all’inizio della carriera a 184mila a metà.

1 – Harvard University

Gli iscritti all'Mba, che pagano un ticket d’ingresso da 18.500 dollari, possono aspirare a stipendi da 122 mila a 201mila dollari l’anno.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti