David Guetta: ecco il nuovo album "Listen"
Ellen von Unwerth - Warner
David Guetta: ecco il nuovo album "Listen"
Musica

David Guetta: ecco il nuovo album "Listen"

Il sesto disco del dj e produttore francese è ricco di ospiti, da John Legend a Emili Sandé, da Nicki Minaj a The Script

Se nel 2014 pensate ancora che il dj sia semplicemente una persona che si limita a mettere i dischi nei locali, forse dovrete rivedere le vostre teorie.

Oggi la figura del disc jockey è strettamente correlata a quella del produttoree, nei casi dei grandi dj, anche a quella del performer, visto che si paga un salato biglietto d’ingresso per assistere alle loro esibizioni.


Chi meglio di tutti incarna la figura del dj-superstar è il francese David Guetta, come confermano alcuni numeri: 8 milioni di album e 44 milioni di singoli venduti, 57 milioni di fan su Facebook e 15 milioni di followers su Twitter , 2 miliardi di visualizzazioni su YouTube per i suoi video e 2 Grammy Award in bacheca.


E’ disponibile da oggi nei negozi Listen, il sesto album di David Guetta, uscito a tre anni di distanza dal fortunato Nothing but the beat, titolo che sembrava dire: toglietemi tutto, ma non il ritmo.


Il nuovo disco è il più personale e il più suonato della sua ventennale carriera, sulla scia della tendenza lanciata da Avicii in Wake me up: comporre canzoni pop con una base dance, perfette per essere cantate e ascoltate in radio, oltre che ballate in discoteca.


"Avrei potuto scegliere di ripetere lo stile che ha caratterizzato il mio successo – sottolinea Guetta - ma volevo crescere come produttore e spingermi al limite. Provare nuove idee. Uscire dalla mia zona di protezione. Creare canzoni che resistano sia che vengano suonate da un DJ, da una rock band o da un’orchestra. Ho lavorato con pianoforte, violini, chitarre e sfumato con elementi elettronici. È anche il mio album più personale per i contenuti, questo è il motivo per cui l’ho chiamato Listen. Dance sì, ma anche tanto cuore".


Le atmosfere dell’album risentono inevitabilmente della separazione del produttore francese con moglie Cathy Lobe dopo 22 anni di matrimonio, dal quale sono nati due figli, un maschio, Tim-Elvis, di dieci anni, e una femmina, Angie, di sette.


Per esprimere al meglio le sue emozioni sono stati chiamati artisti del calibro di John Legend, Emeli Sandé, Nicki Minaj, The Script, Sia e l’emergente Sam Martin, protagonista dell’ultimo singolo Dangerous, che ha già superato 12 milioni di visualizzazioni su Youtube.


Accattivante  il video, diretto dallo specialista Jonas Åkerlund, dove Guetta interpreta un pilota di Formula Uno.

Chissà che al volante non sia veloce come nello scalare le classifiche.

I più letti