David Bowie
Ufficio Stampa Rai
David Bowie
Musica

David Bowie: 3 suoi album tra i 10 vinili più venduti del 2016

A guidare la classifica è l’ultimo capolavoro "Blackstar", pubblicato due giorni prima della morte improvvisa del Duca Bianco

Mentre il cd frena, il vinile cresce in modo esponenziale

In un’epoca come la nostra dominata dal digitale, i cui moderni feticci sono smartphone, tablet e lettori mp3, stiamo assistendo a un trionfale ritorno dell’analogico, che sempre più ha la forma circolare dei 33 e dei 45 giri.

Mente i cd vendono sempre di meno, aumentano di contro le ristampe e le vendite di vinili, le cui quotazioni, in alcuni casi di rarità, raggiungono il prezzo di un’automobile.

Ai cultori del vinile, che non accettano altra musica al di fuori del giradischi, è dedicata la classifica stilata da Official Vinyl Chart, con i dieci dischi più venduti del 2016.

Il trionfatore della top ten è David Bowie, che guida la chart con il suo ultimo album Blackstar, uscito due giorni prima della sua improvvisa morte, che ha gettato nello conforto milioni di fan in tutto il mondo.

Ipnotico. Inquietante. Disturbante. In una parola, un capolavoro. Blackstar è il  canto del cigno di un artista che, vedendo la morte farsi sempre più vicina, si è fatto beffa di lei trasformando le sue inquietudini nei sette capitoli del suo ultimo libro, un avvincente noir con un finale a sorpresa. Un manuale da tramandare alla nuove generazioni di artisti, per mostrare loro la strada del coraggio e dell'incessante rinnovamento stilistico.

 Vediamo insieme i 10 vinili più venduti nel 2016. [Cliccare su Avanti]

1) David Bowie - Blackstar

2) Amy Winehouse - Back in Black

3) The 1975 - I Like It When You Sleep, For You Are So Beautiful Yet So Unaware of It

4) Adele - 25

5) The Stone Roses - The Stone Roses

6) David Bowie - Nothing Has Changed

7) Various Artists - Guardians of the Galaxy: Awesome Mix 1 – Original Soundtrack

8) David Bowie - The Rise and Fall of Ziggy Stardust and The Spiders from Mars

9) Bob Marley and the Wailers - Legend

10) Fleetwood Mac - Rumours

Ti potrebbe piacere anche

I più letti