Edicart
Cultura

Rossini - Urso, I bambini devono essere felici

Già, essere felici, non farci felici. Un volumetto per capire la poesia nel linguaggio infantile


Iniziate dalla fine. Ovvero dall'ultima pagina di questo volumetto per capire quanta poesia c'è nel linguaggio dei bambini.

E quanto abbiamo ancora da imparare da loro. Tranquilli non siete in un mondo al contrario, avete solo per le mani un piccolo gioiello che raccoglie i post di una frequentatissima pagina Facebook (Consulenza Pedagogica Rossini-Urso ha oltre 70 mila followers) aperta da due pedagogiste molto social. Che non si sono accontentate di offrire la loro consulenza ricevendo nel loro studio di Milano. Elisabetta Rossini ed Elena Urso hanno trasferito su carta alcuni dei post più significativi a uso e consumo di mamme e papà (ma anche dei nonni).

Con un linguaggio colorato dai disegni e dalla sintesi leggera di Elisabetta ed Elena, «I bambini devono essere felici. Non farci felici...» non trascura l'importanza dei temi trattati. Anzi si pone un obiettivo: diventare uno strumento divertente per fugare dubbi e togliere incertezze nel quotidiano rapporto con i figli e i loro piccoli quesiti. Come recita anche l'ultima pagina: «Se ti dico che ho sentito un cagnolino parlare, non dirmi che non è vero. Chiedimi (che) cosa mi ha detto».

 

Elisabetta Rossini - Elena Urso
I bambini devono essere felici. Non farci felici...
Edicart, 92 pagine, 16 euro

Ti potrebbe piacere anche

I più letti