Kenzo Tribouillard/AFP/Getty Images
Cultura

‘Revival’ di Stephen King: il nuovo romanzo

Il re del brivido annuncia il secondo libro previsto per il 2014, dopo 'Mr Mercedes'

Inarrestabile come sempre, Stephen King ha annunciato da poco sul suo sito ufficiale l’uscita di un nuovo romanzo per il prossimo autunno, intitolato Revival. Il libro seguirà un’altra nuova uscita, Mr Mercedes , già pronta per la pubblicazione a giugno.

Con un ritmo di due romanzi all’anno, lo scrittore americano non mostra alcun segno di rallentamento dalla sua entrata nel mondo libresco alla fine degli anni Sessanta. L’anno scorso ha infatti sfornato Doctor Sleep , il discusso seguito di Shining, e Joyland , entrambi in Italia per Sperling & Kupfer.

Con Revival King si è mosso nel solco della grande tradizione dark americana, accostandosi nello stile e nelle atmosfere a nomi come Frank Norris, Nathaniel Hawthorne ed Edgar Allan Poe. A differenza di Mr Mercedes – una sortita nella crime fiction – Revival sarebbe infatti una sorta di ritorno al genere più oscuro e spaventoso, grazie al quale King ha costruito il proprio successo.

Lo si capisce dalla trama:

"In una piccola cittadina del New England, oltre mezzo secolo fa, un'ombra copre un ragazzino che gioca con i suoi soldatini. Jamie Morton alza lo sguardo e vede un uomo sorprendente, il nuovo pastore. Charles Jacobs, assieme alla sua bellissima moglie, trasformerà la chiesa locale.

Gli uomini e i ragazzi del paese sono tutti un po' innamorati della signora Jacobs, e lo stesso vale per le donne e le ragazze nei confronti del reverendo Jacobs. Tra queste anche la madre di Jamie e l'amata sorella, Claire. Quando la tragedia colpisce la famiglia Jacobs, il carismatico predicatore comincia a maledire Dio, a prendere in giro ogni credenza religiosa, e viene bandito dagli scioccati abitanti della cittadina.

Anche Jamie ha i suoi demoni. Dall'età di 13 anni inizia a suonare la chitarra in vari gruppi sparsi per tutto il paese, conducendo una vita nomade e fuggendo dalla terribile perdita della sua famiglia. Superati i trent’anni – dipendente dall'eroina e disperato – Jamie incontra di nuovo Charles Jacobs. Un incontro che produce delle profonde conseguenze in entrambi gli uomini. Il loro legame diventa un patto diabolico, e Jamie scopre che la rinascita [Revival] può avere molti significati."

Stephen King
Revival
Sperling & Kupfer
In libreria da marzo 2015.

Ti potrebbe piacere anche