'Numero Zero', il nuovo romanzo di Umberto Eco
Attila Kisbenedek/AFP/Getty Images
'Numero Zero', il nuovo romanzo di Umberto Eco
Cultura

'Numero Zero', il nuovo romanzo di Umberto Eco

Ritorna in libreria il professore con un libro che parla dei misteri dell’Italia contemporanea, dalla P2 a Gladio, dal terrorismo a Tangentopoli

A cinque anni di distanza da Il cimitero di Praga, ritorna finalmente in libreria Umberto Eco con un nuovo romanzo. Si intitola Numero Zero e sarà disponibile a partire dal 9 gennaio 2015, edito da Bompiani.

Oltre all’aura propria di Eco, che con il suo nome è già una garanzia, dalla trama di questo nuovo libro ci si aspetta un’opera capace di raccontare con amara efficacia il lato più oscuro dell’Italia. La storia è ambientata nella Milano del 1992, in piena Tangentopoli. Nel caos politico, un affarista prova a farsi strada mettendo in piedi un giornale pensato per alimentare calunnie verso i nemici e ricattare i potenti. Una macchina del fango per nulla lontana dalla realtà di oggi. In questa cornice Eco ricostruisce, attraverso le vicende dei protagonisti del romanzo, gli avvenimenti più marci e gli intrighi più irritanti della storia della nostra repubblica. Tra questi Gladio, la P2, il presunto assassinio di Giovanni Paolo I, il colpo di stato Borghese. E non mancano la CIA, le stragi e le indagini depistate.

Ti potrebbe piacere anche
Video Divertenti

Gatto maestro di Kung Fu | video

I più letti