Libri

10 libri di successo in uscita a giugno 2018

Dal nuovo romanzo "I figli di Dio" di Glenn Cooper alla storia d'amore senza tempo "Ogni respiro" di Nicholas Sparks

Glenn Cooper

Simona Santoni

-

1) I figli di Dio di Glenn Cooper 

Glenn Cooper torna con I figli di Dioun nuovo romanzo con protagonista Cal Donovan, docente universitario di Storia della religione all'università di Harvad. Nelle Filippine, in Irlanda, in Perù: tre sedicenni sono incinte e tutte e tre vergini. Sconcertato, il papa decide di affidare a Cal Donovan il compito d’incontrare le tre ragazzine per capire se quello che è successo sia un miracolo autentico. E Cal si mette subito in viaggio. Prima parla con la ragazza filippina, poi con quella irlandese. Entrambe sono disorientate e confuse. E hanno un altro punto in comune: qualche tempo prima, mentre tornavano a casa, tutte e due sono state accecate da una luce abbagliante e hanno sentito una voce dire: "Sei stata scelta". Poi Cal vola in Perù, ma non riuscirà a incontrare l’ultima Maria: la ragazza è scomparsa. E, nel giro di poche ore, anche delle altre due vergini si perdono le tracce. Forze oscure, fuori e dentro il Vaticano, hanno un piano per destabilizzare dalle fondamenta il papato di Celestino VI. Uscita: 18 giugno.

Glenn Cooper
I figli di Dio
Nord
448 pagine

2) Come la ferita di una spada di Ahmet Altan 

Ahmet Altan, uno degli autori più noti e popolari della Turchia, è incarcerato nel suo paese dal 2016 per reati di opinione. Come la ferita di una spada è il primo volume della saga Quartetto ottomano, un romanzo sulla crisi e il crollo dell’Impero ottomano che ci trasporta in un tempo sospeso tra Parigi e Istanbul. Nella seconda metà dell’Ottocento, in un Impero ottomano declinante, protagonista è la giovanissima Mehpare Hanim, donna di straordinaria bellezza, presa in moglie da Sheyh Efendi, uomo religioso e tormentato dai sensi di colpa che il forte richiamo della sensualità gli fa germogliare nel cuore. Gli stessi che, dopo un anno e mezzo, lo spingeranno a ripudiare Mehpare, e a condannarla alla triste nomea di donna-strega, perturbatrice del tradizionale primato maschile. Ma è proprio in quel periodo che il giovane Hikmet Bey, figlio del medico di corte del sultano, torna da Parigi, dove è cresciuto con la madre dopo il divorzio dei genitori, per lavorare a corte e cercare la moglie ideale... In libreria dal 6 giugno.

Ahmet Altan
Come la ferita di una spada
edizioni e/o
384 pagine

3) Sono stato fortunato di Luciano De Crescenzo 

Alla soglia dei novant’anni l’ingegnere-filosofo Luciano De Crescenzo torna in libreria con Sono stato fortunato, una nuova autobiografia, ampliata dai ricordi, dagli aneddoti e dalle riflessioni che hanno colorato la sua seconda vita, quella che inizia con la pubblicazione di Così parlò Bellavista. Il primo libro diventa dunque lo spartiacque di una storia che spazia dai primi amori ai recenti successi, raccontata attraverso le persone e le esperienze che l’hanno resa straordinaria. E ciò che all’apparenza può sembrare irreale altro non è che un’esistenza felice, trascorsa relativamente bene, dice lui, perché grazie a Dio qualche contrarietà l’ha avuta. Uscita: 26 giugno.

Luciano De Crescenzo 
Sono stato fortunato 
Mondadori
300 pagine

 

4) La lettera d'amore di Lucinda Riley

Dalla scrittrice irlandese della serie della serie di libri delle Sette sorelle, ecco il romanzo La lettera d'amore. Sulle tracce di un enigmatico carteggio, Lucinda Riley ci trasporta in un mondo di pericolosi segreti, intrighi di Stato e sconvolgenti colpi di scena, in cui lasciarsi andare all'amore, a volte, è un rischio troppo grande.
Joanna, giovane reporter del Morning Mail, conosce l'anziana Rose durante la cerimonia di commemorazione del famoso attore Sir James Harrison. Pochi giorni dopo, Joanna riceve un plico contenente una vecchia lettera d'amore e un biglietto dalla grafia tremolante, ma è ormai troppo tardi per chiedere qualsiasi spiegazione: Rose è morta e la sua casa completamente svuotata, come se la donna non fosse mai esistita. Quando anche l'appartamento di Joanna viene messo sottosopra, la giornalista capisce che ha tra le mani una storia scottante, e la sua unica via d'uscita è scoprire la verità sui misteriosi amanti della lettera. In libreria dal 12 giugno.

Lucinda Riley
La lettera d'amore 
Giunti editore
624 pagine

5) Come una famiglia di Giampaolo Simi 

Come una famiglia è il nuovo romanzo di Giampaolo Simi dopo La ragazza sbagliata. Lo scrittore toscano ci riporta in Versilia e traccia la storia di una famiglia, scossa dal sospetto che in un figlio si possa nascondere una creatura feroce, costretta a guardarsi dentro per comprendere fino a che punto ci si può spingere per proteggere le persone che amiamo.
a famiglia Corbo si ritrova riunita in una serata che sembra quella dei tempi in cui tutto andava per il verso giusto. Luca Cobo è giovane e può avere una carriera da professionista, è stato notato da alcuni procuratori, ed è il momento di fare una scelta. Ma una telefonata sembra cambiare tutto: una ragazza è arrivata al pronto soccorso accompagnata da un’amica, ha denunciato di essere stata portata sulla spiaggia, stuprata e picchiata da un ragazzo conosciuto in discoteca. Quel ragazzo si chiama Luca, e gioca a calcio. Uscita: 14 giugno.

Giampaolo Simi 
Come una famiglia 
Sellerio Editore Palermo

6) Ogni respiro di Nicholas Sparks

Nicholas Sparks ritorna con Ogni respiro, un romanzo sulle diverse facce dell’amore, sui rimpianti che spezzano il cuore e sulle speranze che non muoiono mai, sugli effetti del tempo e sulla durata di un sogno.
Tru Walls non è mai stato in North Carolina; è nato e cresciuto in Africa, dove fa la guida nei safari. Si ritrova a Sunset Beach dopo aver ricevuto una lettera da un uomo che sostiene di essere suo padre, e spera finalmente di sciogliere il mistero che ha sempre circondato la sua vita. Hope Anderson è a un punto cruciale della vita: ha sempre immaginato un futuro diverso, ma è fidanzata da sei anni con un eterno bambino e non si aspetta più una proposta di matrimonio. Dopo l'ennesima pausa di riflessione, Hope decide di visitare per l’ultima volta il cottage di famiglia a Sunset Beach. Quando Hope e Tru s'incontrano, tra loro nasce un'intesa immediata, qualcosa di forte e disarmante, come se si fossero riconosciuti oltre il tempo e lo spazio. In libreria dal 26 giugno.

Nicholas Sparks 
Ogni respiro
Sperling & Kupfer

7) Resuscitare di Igor Sibaldi

Oggi la resurrezione è, per alcuni, un dogma e, per altri, un mito antico. Antica lo è di sicuro: i primi a immaginarla furono gli egizi, quattromilacinquecento anni fa. Ma non la immaginarono soltanto: scoprirono che esistono universi paralleli in cui ciò che è passato vive ancora, e spiegarono come giungere fin là, invertendo il corso del tempo.  Gli evangelisti approfondirono questa scoperta ed elaborarono una tecnica di resurrezione che la nostra religione, oggi, ha dimenticato. Con Resuscitare lo studioso di teologia Igor Sibaldi la riporta in luce, confrontandola con le più recenti teorie della fisica quantistica, e mostrando come applicarla. In libreria dal 26 giugno.

Igor Sibaldi
Resuscitare
Mondadori
210 pagine

8) Non sfidarmi di Lee Child 

Da Langley ad Amburgo, da Jalalabad a Kiev, Non sfidarmi attraversa l'insidioso mondo dello spionaggio internazionale tra false identità, tradimenti e nuovi e letali nemici. Da Lee Child un ritorno al passato per il suo eroe Jack Reacher.
È il 1996. La guerra fredda dovrebbe essere finita da un pezzo, ma c’è un nuovo pericoloso nemico sullo scenario internazionale. Jack Reacher ha trentacinque anni e non ha ancora abbandonato l’esercito. È appena rientrato da una missione che ha portato a termine con successo e viene insignito di una medaglia al merito. Ma, poco dopo la cerimonia, Reacher riceve nuovi ordini: dovrà seguire un corso di studio serale. Quella sera, arrivato in aula per il corso, incontra altri due "studenti": un agente dell’FBI e un analista della CIA, entrambi, come Reacher, reduci da missioni vittoriose. I tre si chiedono quale sia il vero motivo della loro presenza in quella scuola, ma i dubbi vengono presto fugati... Uscita: 21 giugno.

Lee Child 
Non sfidarmi 
Longanesi
400 pagine

9) Il patto dell'abate nero di Marcello Simoni

Tra Firenze, la Sardegna e la Francia, Il patto dell'abate nero di Marcello Simoni è  un'avventura sulle tracce di un tesoro per cui molti hanno perso la vita. 
13 marzo 1460, porto di Alghero. Un mercante ebreo incontra in gran segreto l’agente di un uomo d’affari fiorentino, messer Teofilo Capponi. Vuole vendergli un’informazione preziosissima: l’esatta ubicazione del leggendario tesoro di Gilarus d’Orcana, un saraceno agli ordini di re Marsilio, scomparso ai tempi di Carlo Magno. Venuta per caso a conoscenza della trattativa, Bianca de’ Brancacci, moglie di Capponi, intuisce che suo padre era coinvolto nella ricerca di quel tesoro prima di morire. Elabora così un piano e per realizzarlo chiede aiuto a Tigrinus, il noto ladro con cui ha già avuto a che fare. Tigrinus dovrà partire alla volta di Alghero e, spacciandosi per Teofilo Capponi, dovrà mettersi sulle tracce dell’oro di Gilarus e scoprire anche la verità sulla morte del padre di Bianca. In libreria dal 28 giugno.

Marcello Simoni
Il patto dell'abate nero
Newton Compton 
384 pagine

10) Con i piedi ben piantati sulle nuvole di Andrea Scanzi

"C’è chi va dallo psicologo, chi al poligono a sparare, chi scrive sulla bacheca di Salvini. E poi c’è chi, per ordinare i propri pensieri, parte". È quello che ha fatto Andrea Scanzi in questi ultimi densissimi mesi, attraversando da Nord a Sud un Paese in crisi d'identità, privo di direzione politica, in balia di qualsiasi pulsione autoconservativa. Per raccontarne da vicino luoghi e persone, che sono per lui il vero baluardo di resistenza e utopia. "Tornano i luoghi nascosti, sospesi fuori dal tempo e affascinanti nella loro apparente clandestinità, come certi lati B dei vecchi 45 giri. Tornano i paesaggi a strapiombo, con l’abisso giusto sotto, per ricordarci quanto sia tutto dannatamente labile. La tavola, la convivialità. Il ricordo di chi non c’è più. Torna la ribellione. Torna la natura incontaminata, o quel che ne resta". A volte la scintilla che fa nascere un racconto è un paesaggio, a volte una persona; il mare di Fano riporta la mente all’infanzia, un viticoltore veneto diventa il Drugo del Grande Lebowski, un canguro wallaby sull’Isola dei Cipressi ci fa riflettere sulla condizione umana. Uscita: 5 giugno.

Andrea Scanzi
Con i piedi ben piantati sulle nuvole. Viaggio sentimentale in un'Italia che resiste
Rizzoli
190 pagine

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Il mestiere di scrivere: libri che raccontano una passione

Si può parlare della scrittura in tanti modi: raccontando gli autori o spiegando le tecniche narrative, interrogandosi sulla critica o intervistando chi lo fa tutti i giorni. Una lista di libri per raccontare il mestiere più amato

Libri novità: i gialli italiani da leggere

Marco Aragno, Piernicola Silvis e Giovanni Ziccardi sono fra gli autori dei libri crime italiani più recenti da non perdere

I 10 libri più venduti della settimana

In testa "M. Il figlio del secolo" di Antonio Scurati, seguito dal premio Campiello "Le assaggiatrici" di Rosella Postorino

I 5 libri di Philip Roth che chiunque dovrebbe leggere

Cinque consigli di lettura per conoscere uno dei giganti della letteratura americana del secondo Novecento, morto a New York a 85 anni

Commenti