I 10 migliori libri di business e leadership del 2018

I nuovi titoli in uscita aiutano a comprendere e navigare lo scenario contemporaneo con successo

business

Libri e business - 5 gennaio 2018 – Credits: iStock - bowie15

Stefania Medetti

-

Passando in rassegna l’elenco dei nuovi titoli in arrivo nel 2018, Business Insider propone una carrellata dei saggi di businesscarriera e leadership da leggere assolutamente quest'anno. Nella raccolta figurano autori noti, ma anche imprenditori e ricercatori. Di seguito, dunque,  i libri che bisognerà prendere in mano per non rischiare di rimanere tagliati fuori.

1. Your best year ever

Il saggio porta la firma di Michael Hyatt, ceo e imprenditore, autore di bestseller come “Living Forward”, “Platform” e del podcast “This is your life”. Hyatt, inoltre, è l'autore anche di un sistema di produttività chiamato “Free to focus”. Nel suo nuovo lavoro spiega come stabilire e raggiungere obiettivi nella vita professionale e personale. In particolare, il libro aiuta a uscire dalle situazioni a senso unico per realizzare il proprio potenziale.

2. The right - and wrong - stuff

Carter Cast, professore della Kellogg School of Management, ha studiato lo sviluppo delle carriere e ha individuando quali sono i fattori che portano al successo alcune persone e, per contro, quali sono le ragioni per cui dipendenti di uguale talento si perdono lungo la strada. Cast ha definito cinque archetipi di carriera evidenziando per ognuno punti di forza e di debolezza.

3. When to jump

Il sottotitolo del libro di Mike Lewis è: “Se il lavoro che hai non è la vita che vuoi”. L'autore, infatti, racconta la propria esperienza come dipendente di una nota società di consulenza e l’emergere della consapevolezza che i suoi interessi andavano in direzione diametralmente opposta alla sua professione. Lewis è diventato un giocatore professionista di squash e adesso ripercorre la propria storia con l’obiettivo di ispirare altre persone a perseguire i loro veri interessi. La prefazione è firmata da Sheryl Sandberg, coo di Facebook.

4. Skin in the game

Nassin Taleb, autore di “Il cigno nero” e “Antifragile; prosperare nel disordine”, torna in libreria con un saggio focalizzato sulla valutazione del rischio che ripercorre le tappe di storie che spaziano da Hammurabi a Donald Trump. I critici scommettono che si tratterà di un altro libro che farà parlare di sè. Uscita prevista per il 27 febbraio.

5. The culture code

Dopo aver firmato il best seller “Piccolo manuale del talento” con cui ha insegnato ai lettori come capitalizzare le proprie qualità, Daniel Coyle si concentra adesso sui gruppi di successo. Per scrivere il suo libro, infatti, ha studiato team diversi come Pixar e Navy Seal e ha concluso che il successo di un gruppo deriva da tre variabili: sicurezza, condivisione del rischio e scopo.

6. Great at work

Morten Hansen è un professore di management all’Università di California Berkeley ed è anche l’autore di “Great by choice”, nonché uno fra i pensatori di management più influenti. Nel nuovo libro spiega cosa significhi lavorare in modo più smart, descrivendo sette principi per il lavoro intelligente, frutto di uno studio che ha preso in considerazione oltre cinquemila manager e dipendenti.

7. Crushing it

Fondatore dell’agenzia di pubblicità VaynerMedia, Gary Vaynerchuk è un personaggio molto noto nel mondo della business intelligence. Il suo ultimo saggio pesca a piene mani dalle interviste realizzate nel suo omonimo podcast ed è una raccolta di intuizioni e suggerimenti proposti in un energetico stile.

8. Brotropia

L’executive producer di Bloomberg Technology Emily Chang firma una serie di interviste con le persone più potenti della Silicon Valley e dimostra come le promesse della digitalizzazione siano precluse alle donne. Parlando con Sheryl Sandberg, coo di Facebook, Susan Wojcicki, ceo di Youtube e Marissa Mayer, ex ceo di Yahoo, Chang racconta come molte donne abbiano rischiato la loro carriera per aprire la strada per le altre.

9. Superconnector

Scott Gerber e Ryan Paugh sono il ceo e coo di CommunityCo, una società specializzata nella costruzione e gestione di programmi di membership per i grandi marchi. In questo saggio propongono un'alternativa al networking professionale chiamata "visione-esecuzione-profitto" e portano esempi di come può essere applicata con successo.

10. The truth machine

A due anni dall’uscita del saggio “The age of cryptocurrency”, i giornalisti del Wall Street Journal Michael Casey e Pail Vigna esplorano il potenziale dirompente delle blockchain. Al primo posto dei titoli di ingegneria finanziaria nella classifica di Amazon, il saggio illustra un cambiamento tecnologico che si avvia a impattare sulle vite di tutti.

Per saperne di più:

- 10 libri di successo in uscita a gennaio 2018

- 20 libri di business in una riga


© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Bitcoin: 4 libri da leggere per capire le cryptovalute

Dal saggio di economia alla guida scritta da un imprenditore hi-tech, fino alla misteriosa biografia di Nakamoto: il fenomeno Bitcoin in libreria

I libri più belli del 2017 secondo il New York Times

Dieci fra saggi e romanzi scelti dagli editor del quotidiano. Sguardi cosmopoliti più sul versante fiction che nella saggistica che è molto americana

Commenti