Che cos’è l’autismo? 5 libri per scoprirlo
Thinkstock
Che cos’è l’autismo? 5 libri per scoprirlo
Cultura

Che cos’è l’autismo? 5 libri per scoprirlo

Autismo e sindrome di Asperger: una lista di consigli di lettura per affrontare queste patologie con serenità

Autismo: chi è questo sconosciuto? Oggi si parla sempre di più di questa malattia, troppo a lungo nascosta e tenuta lontana per ignoranza. Sono numerosi i libri che hanno scelto di mettere da parte le ritrosie e raccontarla con affetto e calore attraverso gli occhi dei protagonisti: bambini, famiglie e tutti coloro che sono obbligati a fare i conti quotidianamente con questo disturbo. Fatta esclusione per il più famoso romanzo che parla di autismo, ‘Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte ’ di Mark Haddon, ecco una lista di cinque proposte di lettura che vi faranno riflettere sul tema, e forse anche concludere che da vicino nessuno è normale.

Se ti abbraccio non avere paura - Fulvio Ervas (Marcos y Marcos)
Il libro di Ervas nasce da un incontro casuale con Franco, il papà di Andrea, diciottenne riccioluto che soffre della sindrome di autismo. Franco ha una storia da raccontare: un viaggio di tre mesi alla scoperta di un continente e di se stessi, padre e figlio che, in sella a una motocicletta, attraversano gli Stati Uniti fino al Brasile, in un’esplosione di emozioni e incontri bizzarri che li porteranno a confondere il confine tra malattia e normalità.

L’amore è un difetto meraviglioso - Graeme Simsion (Longanesi)
Don Tillman è un professore di genetica all’università di Melbourne affetto dalla sindrome di Asperger. Solo e chiuso in una rigidità patologica, Don avverte l’esigenza di dare un taglio alla sua perpetua condizione di scapolo d’oro; metterà a punto così un piano per trovare una compagna, il ‘Progetto moglie’. La sua ricerca, scientifica anche se c’è in questione l’amore, lo porterà però ad abbandonarsi alle emozioni dopo che incontrerà Rosie.

Una notte ho sognato che parlavi – Gianluca Nicoletti (Mondadori)
Il giornalista Nicoletti racconta il rapporto con il figlio adolescente Tommy, affetto da autismo. Con toni a tratti ironici, a tratti commoventi, l’autore indaga con franca tenerezza la quotidianità vissuta al fianco di Tommy, che riserva, oltre alle difficoltà, anche momenti di allegra complicità.

Il mondo, quello vero - Francisco X. Stork (Mondadori)
Marcelo Sandoval, diciassette anni, racconta in prima persona la sua vita fuori dal comune: frequenta una scuola speciale per ragazzi con sindrome di Asperger, dorme in una casetta sull’albero, e non può ‘spegnere’ la musica che gli risuona di continuo nelle orecchie. La sua esistenza cambierà quando il padre, avvocato, gli proporrà di lavorare insieme a lui in ufficio per l’estate.

Il mistero del London Eye - Dowd Siobhan (Uovonero)
Il libro, adatto anche ai ragazzi, narra l’avventura di Ted Spark, un dodicenne affetto da sindrome di Asperger, che insieme alla sorella Kat condurrà un’indagine parallela a quella della polizia per ritrovare il cugino Salim, scomparso dopo un giro sulla famosa ruota panoramica londinese che dà il titolo al romanzo.

-------------------------

- Se ti abbraccio non avere paura - Fulvio Ervas (Marcos y Marcos)
- L’amore è un difetto meraviglioso - Graeme Simsion (Longanesi)
- Una notte ho sognato che parlavi - Gianluca Nicoletti (Mondadori)
- Il mondo, quello vero - Francisco X Stork (Mondadori)
- Il mistero del London Eye - Dowd Siobhan (Uovonero)

Ti potrebbe piacere anche

I più letti