"Carnera, la montagna che cammina" di Davide Toffolo
Lifestyle

"Carnera, la montagna che cammina" di Davide Toffolo

Torna in libreria l'avvincente biografia a fumetti del “gigante col sorriso”

La Coconino Press riporta in libreria con una nuova copertina uno dei lavori più incisivi di Davide Toffolo, "Carnera, la montagna che cammina", dopo che l'ultima edizione, risalente al 2006, è andata esaurita.

Il libro, di cui in questi giorni sono esposte alcune tavole al Treviso Comic Book Festival , è una splendida biografia a fumetti del gigante buono della boxe che ci racconta la vita di Primo Carnera dal 1923 al 1933, quando, a New York, divenne campione del mondo battendo Jack Sharkey.

Carnera-la-montagna-che-cammina-Pagine-126-e-127_emb8.jpg

In questo lasso di tempo il ragazzone di Sequals da fenomeno da circo diventa un uomo, e viene sapientemente guidato a diventare un amatissimo campione di pugilato. Toffolo ci mostra un Carnera semplice e schietto, indubbiamente ingenuo ma non necessariamente stupido,  il cui unico desiderio è quello di diventare ricco, trovare una ragazza che diventi sua moglie e avere dei bambini con cui giocare e a cui insegnare.

L'autore usa i coprotagonisti per definire la figura e il carattere di Carnera, si concentra sul suo rapporto con gli avversari fuori e dentro il ring ma anche con il pubblico, con i giornalisti, la sua famiglia e soprattutto con i vari e spregiudicati allenatori e manager, decisi a monetizzare a ogni costo il potenziale della "montagna che cammina".

Il disegno di Toffolo, stilizzato ed elegante, passa da un registro grottesco a uno cartoonesco fino a scene più realistiche, comunicando tutto il fascino del personaggio e trattegiando magistralmente scontri, incontri, dialoghi e sequenze mute.

Carnera-la-montagna-che-cammina-Pagine-33-e-34_emb8.jpg

Il fumetto è stato originariamente pubblicato nel 2001 dalla Edizioni Biblioteca dell'immagine di Pordenone in formato tascabile. Le edizioni targate Coconino non sono mere ristampe in formato più grande e con nuove copertine, ma versioni rivedute e corrette della storia, sia nei testi che nei disegni.

Il testo è stato reso più essenziale in vari punti, soprattutto durante gli incontri di boxe, eliminando in particolare tutte le didascalie, molte voci e pensieri e rendendo le sequenze più fluide e drammatiche. A livello di disegni anzitutto è stato aggiunto un secondo colore al nero, un giallo dorato che ha colpito Toffolo durante un viaggio a New York. Le modifiche interessano la parte finale, nell'incontro con Sharkey, di cui nove pagine sono state completamente ridisegnate con uno stile diverso e più morbido, meno realistico dell'originale, che richiama l'immagine di copertina. Inoltre alla fine del volume c'è uno sketchbook di dodici pagine con anche le bozze di alcune tavole.

Carnera-la-montagna-che-cammina-Schizzi_emb8.jpg

"Carnera, la montagna che cammina"è pubblicato da Coconino Press . Il volume è di 160 pagine in bicromia ed è proposto a 16 Euro.

Nota: tutte le immagini sono copyright di Davide Toffolo e Coconino Press.

I più letti

avatar-icon

Nicola D'Agostino