10 libri per vivere (o sopravvivere) felici in coppia
Marsilio
10 libri per vivere (o sopravvivere) felici in coppia
Cultura

10 libri per vivere (o sopravvivere) felici in coppia

La moglie perfetta, il marito modello, il matrimonio ideale: sogno o realtà?

Enciclopedia della moglie modello di Annalisa Aglioti

Un divertentissimo libro sul ruolo della donna, rivolto al pubblico femminile con un marcato senso di autoironia.
In chiave fortemente autoironica, l'autrice attualizza il concetto delle virtù che una donna deve (dovrebbe) incarnare con provocazioni e battute divertenti, tracciando un ritratto molto vero dell'attuale generazione femminile.
Naturalmente, il modo di essere della Moglie Modello (apparentemente sottomessa) è solo un modo per mostrare e mettere alla berlina i difetti dell’altra metà del cielo che provengono dalla cultura degli anni ’60, così ancora profondamente radicata nell’universo maschile.... A chi di noi non è capitato di dirsi “Io lo cambierò” oppure “ora fa così ma col tempo…”?

Enciclopedia della moglie modello. Guida pratica per diventare mogli, madri, amanti, nonne e salme modello
di Annalisa Aglioti
Lindau, 2014
(224 pagine)

Compra il libro

Come diventare una coppia zen di Flavia Mazelin Salvi

Oggi le coppie si fanno e si disfano con grande rapidità. Manca il tempo, la pazienza. Dalla coppia si vorrebbe tutto: massima libertà e protezione, progetti duraturi e novità, erotismo e tenerezza. Ognuno, anche inconsapevolmente, vorrebbe imporre al partner la sua visione della vita a due. E intanto gli chiede di essere ascoltato, assecondato e consolato. È vero che, incontrandolo, abbiamo riconosciuto in lui la nostra metà, ma siamo e resteremo sempre due soggetti diversi.
Il punto è allora: come si può vivere felicemente uniti senza rinunciare al proprio modo di essere e senza trascurare la “manutenzione” della coppia? Per trasformare la coppia in un luogo di libertà personale e di realizzazione comune, l’autrice suggerisce di ispirarsi alla filosofia zen.

Come diventare una coppia zen... e superare i conflitti, accudire la relazione, vivere in armonia con se stessi e il partner
di Flavia Mazelin Salvi
Endemundo, 2014
(192 pagine)

Compra il libro

Ho sposato un Narciso di Umberta Telfener

Affascinante e spietato, intelligente e brillante, sensibile e seduttivo, il narciso non sempre però riesce ad essere all’altezza della situazione, mostrandosi improvvisamente depresso e inadeguato. Sono le donne a subire gli effetti imprevedibili di questo carattere complesso e incostante. Cosa vuole il narciso? Vuole sicuramente essere aiutato a piacersi, a godere dell’idea che ha di se stesso. Ma se un giorno è la donna ad aver bisogno di lui? Allora cominciano i problemi, perché il narciso pretende l’assoluto e non lascia spazio all’alterità. Frutto di anni di lavoro clinico, questo libro rappresenta un autentico manuale di sopravvivenza: forse non è possibile cambiare il narciso, ma si può e si deve riuscire a conviverci.

Ho sposato un narciso. Manuale di sopravvivenza per donne innamorate
di Umberta Telfener
Castelvecchi, 2014
(384 pagine)

Compra il libro - Scarica l'ebook

Come trovare l’uomo della tua vita di Aude de Galard e Leslie Gogoi

Vuoi dire addio alla tua vita da single?
Se la risposta è sì, e sei in cerca dell’anima gemella, leggendo questo manuale imparerai:
- come prenderti cura di te, ricorrendo in maniera corretta alla moda e ai trattamenti di bellezza;
- dove e in che modo conoscere il “tipo giusto” (siti di incontri, blind date, vacanze per single, pasta party, internet, speed dating…);
- come abbordarlo e fare una buona impressione al primo appuntamento;
- e, soprattutto, come arrivare al lieto fine!
Una preziosa fonte di consigli, suggerimenti, metodi, trucchi, strategie confessabili e inconfessabili – tutti rigorosamente testati sul campo – per trovare, attirare e conquistare per sempre l’uomo della tua vita.

Come trovare l’uomo della tua vita
di Aude de Galard e Leslie Gogoi
Gremese. 2012
(240 pagine)

Compra il libro - Scarica l'ebook

È tutto sotto controllo di Silvia Ziche

Lucrezia nella vita ha tutto quel che si può desiderare. In particolare un ex fidanzato invadente e una serie di delusioni sentimentali. La grande soluzione potrebbe arrivare da una nonna che custodisce il segreto della felicità: un filtro magico che rende indifferenti ai problemi di cuore. Ma, proprio quando Lucrezia decide di berlo, due uomini - l'uno da sogno, l'altro da incubo - si mettono sulla sua strada: Gianrodrigo - uomo sposato di cui Lucrezia diventa l'amante e il Principe Azzurro Ildefonso, a cui Lucrezia non crede. La vita amorosa della protagonista è raccontata sotto forma di piccole storie di poche pagine l'una, alternate da vignette a tutta pagina, in cui i triangoli amorosi diventano quadrati e a volte figure geometriche ancora più complesse.

È tutto sotto controllo
di Silvia Ziche
Edizioni BD, 2011
(121 pagine)

Compra il libro

Come farne un gentiluomo? di Eugénie Saint-Antoine

Come farne un gentiluomo è un manuale divertente e ironico, ma anche un po’ spietato. Ha consigli a 360 gradi sui comportamenti che gli uomini devono abbandonare senza appello e su quelli che invece devono coltivare, nel privato e nel sociale.
Nelle pagine di questo libro l'autrice racconta come un vero gentiluomo deve comportarsi con la sua donna, in ogni circostanza: in casa, con i figli, a letto, con le ex, sul lavoro, con gli amici, nelle circostanze ufficiali, al volante, in tutte le situazioni che richiedono autocontrollo, ai party, al ristorante, ai matrimoni, ai funerali...

Come farne un gentiluomo? Tutti i consigli per trasformare il vostro compagno in un modello di saper vivere
di Eugénie Saint-Antoine
Vallardi, 2013
(168 pagine)

Compra il libro

Bastava dire no di Chiara Maffioletti

Il giorno in cui si è sposata era convinta che l’amore sarebbe durato per sempre. In fin dei conti decidere di dividere la propria vita con qualcuno è un rischio. E se anche la cosa non le fosse stata del tutto chiara quando stava attraversando la navata della chiesa, indossando fieramente la meringata che chiamano abito da sposa, lo sarebbe diventata qualche tempo dopo. Quel giorno piangevano la mamma e qualche zia. Qualche anno più tardi, invece, piangeva lei. Succede quando si entra nel vortice dei tentativi che si fanno per restare insieme. Nel momento in cui ci si separa si viene catapultati in una nuova dimensione di problemi emotivi ma anche molto pratici. Una consolazione: non si è soli. Una storia in cui molti lettori possono facilmente identificarsi.

Bastava dire no. Alla fine di un matrimonio, credetemi, si sopravvive
di Chiara Maffioletti
Marsilio, 2013
(128 pagine)

Compra il libro - Scarica l'ebook

Meglio zitella che mal maritata di Mineke Schipper

Struggenti, maligni, teneri, cinici: i «proverbi sulle donne» presenti in questo volume raccolti nel corso di una vita in giro per il mondo ci parlano. A volte solo per constatare quanto i rapporti fra uomo e donna siano cambiati, a volte invece per farci capire quanto siano rimasti immutati.
Mineke Schipper li ha raccolti nel corso di una vita in giro per il mondo, ed è stata la prima a stupirsi davanti alle somiglianze di proverbi provenienti da luoghi lontanissimi. La ripetizione di certe immagini e di certi concetti scalfisce l’abitudine a considerare le altre culture come differenti da noi, ma soprattutto ci mostra la vivacità, l’assoluta disinvoltura, la capacità di andare direttamente al cuore delle cose del sapere popolare di tutte le latitudini. In fondo, «tutto il mondo è paese», no?

Meglio zitella che mal maritata. Le donne nei proverbi di tutto il mondo
di Mineke Schipper
Ponte alle Grazie, 2014
(144 pagine)

Compra il libro

Un indimenticabile matrimonio quasi perfetto di Milly Johnson

Bel è impegnata a progettare le sue nozze, quando un’inattesa
serie di imprevisti e scoperte si abbatte su di lei: il suo matrimonio
potrebbe non essere perfetto come l’aveva immaginato. Violet sta con Glyn da anni e non riesce a essere sincera con lui e a dirgli che forse non vuole più queste nozze. Infine c’è Max, che sembra più interessata ad avere un matrimonio indimenticabile piuttosto che a capire cosa prova veramente per il suo futuro sposo.
Le tre amiche si incontrano al White Wedding, il negozio di abiti da sposa più famoso della città. Freya, la proprietaria, promette a Bel, Violet e Max che, grazie ai suoi preziosi vestiti, riusciranno a trovare la vera felicità.

Un indimenticabile matrimonio quasi perfetto
di Milly Johnson
Newton Compton, 2014
(416 pagine)

Compra il libro - Scarica l'ebook

Cara tu. Lettera a una (ex) moglie di Angelo Mellone

“Vi siete separati, è vero. Ma perché devi odiarlo?”. Da questa domanda nasce la lettera che Angelo Mellone indirizza a una virtuale ex moglie e in cui la scena è occupata da due personaggi, Marta ed Enrico, simbolo di tante altre coppie che vivono la medesima situazione. In questa lettera, amara e diretta, si affronta uno dei problemi meno noti della nostra società: i mariti e padri separati. Uomini di ogni età e ceto sociale che spesso perdono tutto e, vittime di una legislazione sbilanciata a favore della donna, vanno a ingrossare le fila dei nuovi poveri.
Questa lettera è un grido di dolore e un gesto di speranza: l’invito a una pacificazione tra i sessi, rivolta alle donne che (ancora) odiano i loro (ex) uomini.

Cara tu. Lettera a una (ex) moglie
di Angelo Mellone
ADD editore, 2014
(96 pagine)

Compra il libro

Ti potrebbe piacere anche
Apertura sito

Quando il clero sclera

True

I più letti