Clash of Clans: 5 trucchi per vincere + 5 video
Supercell
Clash of Clans: 5 trucchi per vincere + 5 video
Tecnologia

Clash of Clans: 5 trucchi per vincere + 5 video

Come dominare lo strategico/gestionale che piace a milioni di giocatori

1 – Gemme? Non farti imbrogliare

Clash of Clans è un freemium, cioè un tipo di gioco che scarichi e giochi gratuitamente, ma che ti offre una serie di scorciatoie a pagamento. Nel caso specifico, le scorciatoie sono pacchetti di Gemme, utilissime per azzerare i tempi di costruzione degli edifici e dunque accelerare l'espansione del tuo villaggio e la creazione di truppe per affrontare battaglie.

In Rete si trovano siti che promettono di farti ottenere Gemme gratis in cambio dell'iscrizione a servizi o sondaggi: si tratta di truffe volte solo a raccogliere i tuoi dati sensibili. Di fatto, nessuno è riuscito a craccare il gioco e dunque a proporre scorciatoie gratuite.

2 – Il numero conta

La fase strategica consente un controllo solo parziale delle truppe sul terreno di battaglia. Una volta avviato l'assalto è praticamente impossibile esibirsi in una gestione certosina dei propri uomini.

Dunque niente tattiche spiazzanti e geniali, capaci di limitare al massimo le proprie perdite e contemporaneamente di massimizzare i danni all'avversario. Il grosso dell'azione è determinato da un'intelligenza artificiale che segue schemi prestabiliti.

Il consiglio base è allora di giocare sulla forza dei numeri, vero spartiacque di ogni scontro: più truppe hai meglio è.

3 – Gigante, pensaci tu

Fra gli schemi prestabiliti seguiti in fase di difesa, c'è quello che porta i cannoni a prendere di mira i più grossi fra gli avversari, cioè i giganti.

Puoi approfittarne: comincia l'assalto proprio con i giganti, capaci di reggere numerosi colpi, e mentre le difese avversarie sono occupate scatena gli arcieri, i barbari o entrambi.

4 – Attenzione ai muri

Inutile posizionare cannoni ai quattro lati del tuo villaggio se poi dimentichi un buco nel muro di difesa (può succedere, basta essere troppo concentrati su altri aspetti).

Una volta combinato il guaio, però, puoi approfittarne per circondare il passaggio di bombe e trappole, attirando l'avversario in un'imboscata.

5 – La forza del gruppo

Entrare in un clan, oppure fondarne uno insieme agli amici, dà una marcia in più: i suoi membri possono infatti inviare truppe in aiuto di un compagno, aumentando sensibilmente le sue possibilità di vittoria (vale il trucco numero 2: il numero conta).

Attenzione, però: fra membri dello stesso clan può esserci solo uno scambio di truppe, non di risorse e gemme.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti