Cinema

Smetto quando voglio - Ad honorem: il dvd in edicola con Panorama

Dal 15 marzo. Il terzo film della commedia con Edoardo Leo chiude la fortunata saga

Smetto quando voglio - Ad honorem

Redazione

-

Torna la banda di ricercatori universitari disoccupati, passata con profitto alla produzione e allo spaccio di droghe sintetiche. Porta con sé il consueto carico di incosciente e sapiente umorismo. Ecco la tragicommedia con cui sogghignare delle amarezze italiane Smetto quando voglio - Ad honorem, prossima anteprima in dvd in uscita con Panorama (dal 15 marzo in edicola).

Centrata la fortuna di criticae pubblico nel 2014 con Smetto quando voglio, il regista rivelazione Sydney Sibilia ci ha riprovato - con successo - prima con Smetto quando voglio Masterclass (2017), quindi con questo terzo capitolo che chiude la spassosa e innovativa saga, che sa coniugare temi d'attualità a divertenti provocazioni: nel Belpaese le mente più brillanti, per campare, devono darsi alla criminalità. È bello ritrovare i nuovi mattatori della comicità nostrana: il capo brigata Edoardo Leo insieme a Valerio Aprea, Stefano Fresi, Paolo Calabresi, Libero De Rienzo, Lorenzo Lavia, Pietro Sermonti, più i recenti acquisti Marco Bonini, Rosario Lisma e Giampaolo Morelli.

Il neurobiologo Pietro Zinni (Leo) è in carcere e con lui tutto il suo colto team di improvvisati narcotrafficanti. Non possono però rimanerci a lungo perché in giro c'è il misterioso Walter Mercurio (Luigi Lo Cascio), pronto a fare una strage, e solo i migliori cervelli in circolazione possono fermarlo. Il mezzo con cui Mercurio medita una feroce vendetta è Sopox, che non è una semplice droga ma la formula del gas nervino. Ma chi è questo folle spietato? Cosa nasconde? Qual è il suo piano? La banda si riunisce per l'ultima volta per affrontare il cattivo più cattivo di sempre. Da soli però non possono farcela, avranno bisogno dell'aiuto del nemico storico, il boss Murena (Neri Marcorè). Con lui dovranno evadere da Rebibbia per anticipare le mosse di Mercurio, cercando di capire come neutralizzare l'attacco esplosivo che ha come bersaglio un evento a cui parteciperanno centinaia di persone, compresa l'ex fidanzata (Valeria Solarino) di Pietro.

Un gran finale epico e... deflagrante. Tutto da ridere.


Il dvd di Smetto quando voglio - Ad honorem è con Panorama a 15,90 euro.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Smetto quando voglio, il film di Sydney Sibilia: l'archeologo malavitoso - Video

La mossa del pinguino, Edoardo Leo: "Sono un artigiano dello spettacolo"

Intervista all'attore italiano del momento. Fresco protagonista della commedia rivelazione Smetto quando voglio, ora è cosceneggiatore e motore trainante del debutto alla regia di Claudio Amendola

Commenti