Capodanno 2017: tutti i concerti gratuiti di San Silvestro
Stylaz
Capodanno 2017: tutti i concerti gratuiti di San Silvestro
Musica

Capodanno 2017: tutti i concerti gratuiti di San Silvestro

Tra i big che si esibiranno in piazza spiccano Marco Mengoni, Mario Biondi, Antonello Venditti, J-Ax e Fedez, Luca Carboni ed Enrico Ruggeri

In cartellone anche artisti internazionali come Skin, Fatboy Slim e Peter Kruder

Mancano ormai poche ore al veglione di Capodanno e i numerosi appassionati delle sette note avranno soltanto l’imbarazzo della scelta su dove trascorrere la notte più lunga e più carica di speranze dell'anno.

Nonostante il periodo di ristrettezze economiche, i più importanti comuni italiani offriranno gratuitamente concerti di piazza con nomi prestigiosi della musica italiana e, in alcuni casi, anche internazionale. Poco importa se le temperature saranno rigide: ci penserà la musica a riscaldare gli spettatori.

Abbiamo scelto i 25 concerti più interessanti di Capodanno, da Nord a Sud, per soddisfare tutti i gusti musicali nella notte più lunga dell’anno. [Cliccare su Avanti]

 

1) Milano

Piazza del Duomo sarà animata dal doppio concerto di  Mario Biondi, una delle più belle voci internazionali del soul-jazz che ha da poco pubblicato la raccolta Best of soul per i primi 10 anni di attività, e Annalisa, messasi in luce ad Amici nel 2011 fino a  calcare per due volte con autorità il palco del Festival di Sanremo.

2) Torino

Un capodanno tutto da ballare, quello di piazza San Carlo, dove si esibiranno a partire dalle 22 Samuel Romano dei Subsonica, Planet Funk, Ensi Niagara, Victor Kwality e Mangaboo. Chiuderà la serata il dj set di di Krakatoa.

3) Moncalieri

Sarà il concerto di Irene Grandi a riscaldare piazza Vittorio Emanuele, dove la cantautrice fiorentina si esibirà a partire dalle 22 fino allo scoccare della mezzanotte.

4) Venezia

In piazza Ferretto a Mestre si alterneranno la voce di Deborah Iurato, la comicità di Rudi Zugno e i ritmi sincopati dei dj-set

5) Mantova

Pochi cantautori sono riusciti come Daniele Silvestri a coniugare, con la stessa naturalezza, divertimento e impegno civile, mettendo così d’accordo sia il pubblico radiofonico che quello più “impegnato” e consapevole. Silvestri si esibirà alle 22.30 in piazza Sordello, con i successi di ieri e dell’ultimo album Acrobati.

6) Sanremo

L’Orchestra Sinfonica di Sanremo, diretta dal maestro Roberto Molinelli, aprirà la serata alle 22:30 con le canzoni che hanno segnato la storia del Festival della Canzone Italiana, eseguite dai vincitori di Area Sanremo. Da Porto Vecchi verranno lanciati i fuochi d’artificio seguiti dalla ripresa dello spettacolo musicale con la Med Free Orkestra, gruppo multietnico che ha partecipato alle ultime due edizioni del Concerto del Primo Maggio di Roma, che duetterà con Enrico Ruggeri in un' esibizione che coniugherà la musica d’autore di Ruggeri con i suoni del mondo.

7) Reggio Emilia

Le strade di Caputo e Baccini, accomunati dall’essere anticonformisti, antidivi, disallineati, imprevedibili e difficili da inquadrare, non si erano mai incrociate fino a pochi mesi fa, nonostante le loro numerose similitudini, in particolare quella di non seguire gli ondivaghi gusti del pubblico, perseguendo ciascuno la propria visione artistica. Da questo fortunato incontro è nato un sodalizio umano e artistico che li ha portati a intraprendere insieme il suggestivo progetto The Swing Brothers, in cui Caputo diventa il chitarrista di Baccini e Baccini è il tastierista di Caputo, in un continuo scambio di ruoli da navigati e imprevedibili swing brothers. I due artisti animeranno il concerto in piazza Martiri del 7 luglio a partire dalle 22.45.

8) Modena

Sarà un Capodanno all’insegna di Vasco Rossi, che festeggerà nel 2017 i 40 anni di carriera, con i live di Lorenzo Rossi,  figlio di Vasco, YaYa Deejay, la disc jockey che ha aperto i concerti di Vasco Rossi a Roma, e i dj del Picchio Rosso, locale che festeggia anch'esso i 40 anni di attività.

9) Parma

Definire Norman Cook -vero nome di Fatboy Slim- solo un dj è riduttivo. Cook, vera icona della musica elettronica, ha iniziato la carriera come bassista nella band inglese cult degli The Housemartins, per poi approdare a mixer e giradischi alla fine degli anni Novanta. Il suo secondo album You’ve come a long way baby, pubblicato nel 1998, trasforma Fatboy Slim da apprezzato dj a superstar capace di vendere milioni di dischi, grazie a brani come Rockafeller skank, Praise you, Right here right now e Gangster trippin, tanto che Madonna e Robbie Williams si rivolgono a lui per remixare i loro brani. Fatboy Slim farà ballare i parmensi e i turisti nel suggestivo Cortile della Pilotta a partire dalle 22.30, un grande evento a ingresso libero  promosso dal Comune di Parma con il Teatro Regio.

10) Bologna

Il Capodanno di Bologna avrà come protagonista il tradizionale Vecchione, che  avrà la forma di un ussaro, bruciato a mezzanotte in piazza Maggiore per simboleggiare il vecchio anno che se ne va. La serata sarà animata dalle performance di Nas 1 e DJ Rou che, a partire dalle 22.30, suoneranno affacciati dal balcone del Palazzo del Podestà.

11) Rimini

Uno dei capodanni più attesi e importanti è quello di Rimini dove, tra i numerosi eventi, spiccano il concerto delle 22 a piazza Fellini di Francesco Renga, una delle più belle voci italiane, cui seguirà l’adrenalinico dj set di Skin, frontwoman degli Skunk Anansie,  con selezioni rock, hip-hop, electro e house, in cui darà prova di tutta la sua versatilità musicale, coinvolgendo il pubblico con la sua inconfondibile voce.

12) Firenze

Marco Mengoni sarà l’atteso protagonista del concertone al piazzale Michelangelo, una delle cinque piazze di Firenze coinvolte a San Silvestro, tra cui per la prima volta anche quella dell’Isolotto e piazza Bartali. Fresco vincitore del disco di platino per Marco Mengoni  Live, ricco cofanetto in cui trova spazio tutto il suo repertorio dal vivo diviso in due dischi come i due leg di tour che hanno totalizzato oltre 300mila spettatori. Due album live e un dvd per fissare nel tempo e nella memoria 26 date sold out, un viaggio su due palchi completamente diversi, anch'essi parte integrante dell'evoluzione del  progetto e della playlist stessa.

13) Potenza

Sono davvero numerosi gli ospiti che saliranno sul palco dello show televisivo di RAI 1 "L'anno che verrà". A partire dalle ore 21 si alterneranno sul palco di Piazza Mario Pagano artisti del calibro di Renzo Arbore e l'Orchestra Italiana, Nek, Alex Britti, Noemi, Valerio Scanu, Edoardo Bennato, Benji e Fede, Tony Hadley, Claudia Megrè, Frances Alina Ascione, Luca Tudisca e Sandy Marton. Come artisti lucani si esibiranno Arisa, i Musicamanovella, i Renanera e i Tarantolati di Tricarico.

14) Matera

Il grande rock sbarcherà in piazza Vittorio Veneto a partire dalle 22.30 con il progetto Dire Straits Legacy, voluto da Phil Palmer storico chitarrista della band per celebrare la musica che ha segnato un'epoca con brani come "Sultan of swing" o "Money for nothing". Palmer sarà affiancato da una all star del rock formata da Alan Clark, Danny Cummings, Mel Collins Steve Ferrone, Michael Feat, Marco Caviglia e Primiano Dibiase.

15) Pescara

La città di Pescara festeggerà l’ultimo dell’anno in piazza Salotto con la musica dei Negrita, che saliranno sul palco alle 23. Il gruppo guidato dal frotman Pau, che ha da poco vinto il Premio De Andrè alla carriera, è una delle poche rock band italiane che non si è mai accontentata di riproporre la stessa formula vincente, ma che più volte ha rivoluzionato il suo stile, mantenedo sempre qualità e credibilità, prima con l’elettronica, poi con suggestioni latinoamericane e infine in chiave unplugged, anche se il rock è sempre stata la stella polare del suo percorso artistico.

16) Salerno

Sul palco di Piazza Amendola saliranno due romani doc come Claudia Gerini e Antonello Venditti. Nel suo caso il detto «nemo propheta in patria» fa una clamorosa eccezione. Antonello Venditti è riuscito, infatti, a legare indissolubilmente il suo nome all’amata Roma, di cui ha cantato le bellezze mozzafiato, ma anche le contraddizioni e le tensioni sociali, oltre ad essere un cantautore amato in tutta Italia per la sua voce appassionata e per le sue canzoni senza tempo.

17) Civitanova Marche

Non c'è due senza tre. Dopo aver festeggiato a Napoli e a Bari, Gigi D'Alessio ha scelto di celebrare l’arrivo del nuovo anno brindando con ospiti e amici in diretta dalle 21 su Canale 5, con collegamenti in diretta su Radio 105, dalla splendida Piazza xx settembre di Civitanova Marche. L'evento, a cui parteciperanno Loredana Bertè, Anna Tatangelo, Raf, Michele Zarrillo, Giovanni Caccamo, Sergione, Chiara Grispo, Bouchra, Giulia Luzi ed altri ancora, sosterrà insieme a Mediafriends le zone che sono state colpite dal sisma nei mesi scorsi.

18) Napoli

Stadio, Tiromancino, Clementino, Franco Ricciardi, Valerio Jovine e Giulia Luzi animeranno la notte di Capodanno a Napoli. La serata sarà condotta in piazza Plebiscito da Pippo Pelo, Adriana e Max Giannini di Radio Kiss Kiss, sponsor dell'evento in occasione dei quarant'anni dell'emittente.

19) Bari

Il grande concerto a piazza Libertà, organizzato da Radionorba, cala un tris d’assi con J-Ax, Fedez (che pubblicheranno a breve l'atteso album congiunto Comunisti col Rolex) e Rovazzi, l’artista rivelazione del 2016, ma non mancherà un tocco di baresità grazie ai suoni e ai ritmi dei Bari Jungle Brothers.

20) Ostuni

Sarà un grande dj austriaco ed icona della club culture, Peter Kruder, a guidare le danze in piazza con la sua raffinata sintesi di dance music, house e dub.In contemporanea, un grande video-mapping animerà il palazzo del Comune con il visual show METROPOLIS 3D ispirato a Metropolis, il celebre film espressionista di Fritz Lang del 1927 su cui si baserà il lavoro del videomaker Nicola Di Meo ed il suo team Dice Art.

21) Palermo

Luca Carboni sarà protagonista del concerto di Capodanno in Piazza Politeama a Palermo. Un evento che chiuderà il fortunato “Pop Up tour”, con cui ha presentato il suo ultimo lavoro “Pop – Up” prima nei palazzetti e poi nei teatri di tutta Italia. Durante la serata, aspettando la mezzanotte, si terranno anche un Dj Set con Morgan e l'esibizione del comico palermitano Roberto Lipari.

22) Catania

Non sarà un semplice concerto di Carmen Consoli, ma una vera e propria Notte della Taranta, quella che andrà in scena a piazza Duomo la notte del 31 dicembre, di cui la Cantantessa avrà il ruolo di maestro concertatore.

23) Cosenza

La rinnovata piazza Bilotti sarà la cornice de"La notte di Capodanno a Cosenza", con protagonista il cantante spagnolo Alvaro Soler, vittorioso giudice dell’ultima edizione di X Factor con i suoi Soul System, la cui Sofia, tormentone dell'estate, è stato il video più visto su Youtube in Italia nel 2016.

24) Castelsardo

A Castelsardo, uno dei bei borghi d'Italia, il pop-rock di stampo cantautorale di Max Gazzè sostituirà Franco Battiato, colpito dall'influenza. Il cantante, bassista e compositore romano, che nel 2016 ha dominato l'airplay radiofonico con la sua irresistibile Ti sembra normale, avrebbe dovuto prendere parte al Concertone a Roma, poi saltato. 

25) Sassari

Raphael Gualazzi, protagonista del concerto a piazza d’Italia, si alternerà tra pianoforte e tastiere elettriche e sarà accompagnato dalla band con la quale ha iniziato il suo fortunato Love Life Peace Tour. L’eclettismo, il talento e l’ironia di Gualazzi sono solo alcuni degli ingredienti del suo successo, cresciuto esponenzialmente quest’estate grazie a un tormentone anomalo come L’estate di John Wayne, che strizza l’occhio al sound di Battiato ne La voce del padrone.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti