Home » Attualità » Esteri » Uganda: attacco mortale colpisce una scuola. Numerose vittime tra gli studenti

Uganda: attacco mortale colpisce una scuola. Numerose vittime tra gli studenti

Uganda: attacco mortale colpisce una scuola. Numerose vittime tra gli studenti

Le istituzioni locali confermano si sia trattato di un attacco terroristico. Il primo bilancio sarebbe di 41 morti, di cui 38 studenti

Un tragico episodio si è verificato in una scuola nell’Uganda occidentale, causando la perdita di numerose vite, soprattutto tra gli studenti. Secondo le informazioni fornite dal portavoce della polizia del Paese dell’Africa orientale, si è trattato di un attacco terroristico.

L’incidente è avvenuto a Bwera, una città situata nelle vicinanze del confine con la Repubblica Democratica del Congo. Il sindaco Selevest Mapoze ha confermato il recupero di 41 corpi, tra cui 38 studenti. All’esterno della scuola sono stati uccisi anche una guardia e due membri della comunità locale.

Le indagini della polizia indicano che l’attacco è stato perpetrato dai ribelli delle Forze democratiche alleate (Fda), i quali da tempo conducono attacchi partendo dalle loro basi nell’instabile Congo orientale. Il raid si è svolto venerdì scorso presso la scuola secondaria di Lhubiriha, situata nella città di confine di Mpondwe. La scuola, che è una struttura privata e accoglie sia studenti maschi che femmine, si trova nel distretto ugandese di Kasese, a circa 2 chilometri dal confine con il Congo. Durante l’attacco, alcuni studenti sono stati anche rapiti.

Le autorità locali hanno riportato che durante l’incidente è stato appiccato un incendio al dormitorio e un negozio di alimentari è stato saccheggiato. Purtroppo, alcuni corpi sono stati ritrovati carbonizzati, rendendone l’identificazione estremamente difficile. La polizia ha individuato gli aggressori nel Parco nazionale dei Virunga, situato in Congo.

© Riproduzione Riservata