
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella osserva alcuni edifici lesionati di Ussita

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in visita a Ussita, piccolo comune dell’Appennino marchigiano pesantemente colpito dal sisma

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in visita a Ussita, accompagnato da sindaco e Vigili del Fuoco

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in visita a un’azienda di Ussita, piccolo comune dell’Appennino marchigiano pesantemente colpito dal sisma

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella partla con i Vigili del Fuoco a Ussita

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella durante la visita a un’azienda di Ussita, in provincia di Macerata

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Ussita

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in visita all’Istituto “De Gaspari – Battaglia” di Norcia (Perugia)

Sergio Mattarella parla con alcune anziane a Preci

Sergio Mattarella in visita al prosciuttificio Salpi di Preci (Perugia)

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, accompagnato dal sindaco Pietro Bellini, visita il prosciuttificio Salpi di Preci (Perugia)

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella incontra la popolazione di Preci (Perugia)

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, accompagnato dal sindaco Pietro Bellini, visita il prosciuttificio Salpi di Preci (Perugia)

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in visita a Preci (Perugia)

Il presidente Sergio Mattarella in visita a Ussita

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella firma due ritratti che lo raffigurano durante la sua visita a Ussita (Macerata)
Sergio Mattarella è tornato questa mattina nelle aree dell’Italia centrale colpite dal terremoto. Iniziata a Ussita (Macerata), la visita è poi proseguita a Preci (Perugia) e Norcia (Perugia), mentre le avverse condizioni meteo hanno impedito al presidente della Repubblica di recarsi anche ad Amatrice, come inizialmente previsto dal programma. “Molto dispiaciuto” per l’imprevisto, il capo dello Stato ha però assicurato che tornerà nelle prossime settimane per visitare anche il paese della provincia di Rieti fortemente colpito dal sisma dello scorso agosto.
Fiscalità umanitaria per rilanciare lo sviluppo delle comunità: è quello che hanno chiesto al capo dello Stato il sindaco di Ussita, Marco Rinaldi, il rettore dell’Università di Macerata Francesco Adornato e il professore tributarista Giuseppe Rivetti. “Ci ha ascoltato con grande attenzione e si è impegnato a parlarne con il Governo, ritenendo la nostra proposta interessante e condivisibile, anche se il percorso sarà faticoso”: così Adornato ha commentato l’incontro con Mattarella.
Il progetto in questione prevede un “modello Ussita” che possa detassare le imprese che vorranno investire in questo territorio e agevolare le aziende già presenti.