Sfogliando il «Collegato al Bilancio » della Regione Lazio si trovano si scopre che più di uno tra i luogotenenti dem sul territorio regionale ha visto accogliere i propri desiderata.
I regali di fine mandato di «Zinga» arrivano sotto Natale con il Collegato al Bilancio della Regione Lazio. Dal Partito democratico ringraziano. Basta scorrere tra i 62 articoli delle 160 pagine e incrociare i dati con gli emendamenti approvati per scoprire che più di uno tra i luogotenenti dem sul territorio regionale ha visto accogliere i propri desiderata. Per salvare la nave Liburna Romana a Fiumicino, per esempio, Michela Califano, consigliere regionale del Pd subentrato a Michela Di Biase (la moglie di Dario Franceschini) chiedeva con un ordine del giorno 30 mila euro. Se ne è visti riconoscere 100 mila. Califano si è spesa non poco per la Liburna, con iniziative, manifestazioni e anche un «flash mob». In quell’occasione, il 5 settembre scorso, dichiarò che «la Regione» avrebbe fatto «la sua parte». In quel momento sperava di ottenere per la Liburna 60 mila euro.
Ma alla fine Babbo Natale Zingaretti ha voluto strafare con 100 mila… Alla Fondazione Vulci, che si occupa di promozione e valorizzazione di un’area di assoluto pregio artistico e naturalistico nel Viterbese, tanto cara al consigliere dem Enrico Panunzi, nel Collegato ci sono 250 mila euro. Fu proprio di Panunzi un emendamento del 2020 con cui la Regione Lazio entrò nella Fondazione. All’epoca Panunzi spiegò: «Garantiremo 200 mila euro per il 2020 e altri 50 mila all’anno per il triennio 2020-2022».
Per il 2023 ci ha pensato il neodeputato piddino prima di dare l’addio alla Pisana. Per il Festival del folklore e per il Centro di musica popolare, sostenuto dal consigliere dem Enrico Maria Forte, vicepresidente della Commissione cultura, arrivano altri 100 mila euro. Anche questo finanziamento è stato possibile grazie agli emendamenti dell’uomo dem, che già pensa alla «produzione di eventi culturali significativi».
Ancora: per il Consorzio di valorizzazione del polo bibliotecario dei Castelli romani il collegato prevede 100 mila euro. Giuseppe De Righi, presidente del consorzio e colonna del Pd di Rocca Priora e dei Castelli romani, ne è grato. Ecco, sono solo alcune delle prebende che Zinga ha fatto trovare sotto l’albero a chi l’ha sostenuto in campagna elettorale. E ora, dice il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Laura Corrotti: «Hanno tentato in ogni modo possibile di alimentare il Sistema Pd in Regione Lazio, governando per tutto questo tempo senza che ci si ricordi di una sola cosa fatta».
