«Buongiorno, ad oggi non ho ancora ricevuto i 600 euro di aprile e maggio e giugno tra poco finisce. È possibile sapere quando e se verranno predisposti i pagamenti? Grazie»
«Purtroppo le verifiche a livello Centrale hanno bloccato il pagamento di aprile. Non abbiamo info su quando verrà sbloccato. Cordiali saluti».
Il primo messaggio è di una donna che scrive, disperata, al portale dell’Inps per avere a giugno delle info sul bonus che le spetta e che non ha ricevuto.Il secondo è la risposta arrivata qualche settimana dopo (con calma, tanto una settimana da disperati in più o in meno che differenza volete che faccia?) dall’Inps. E se pensate che la situazione si sia sbloccata vi sbagliate di grosso. Oggi, in più il tentativo fatto dalla donna per una nuova comunicazione è naufragato contro lo scoglio del “Inps Risponde non è al momento disponibile. Riprovate più tardi”.
In sostanza questa donna, la classica lavoratrice autonoma, ha ricevuto la bellezza di 600 euro di aiuti dallo Stato da marzo ad oggi, 6 mesi. 100 euro al mese con i quali riesce a vivere (famiglia compresa) alla grandissima, tra cene, viaggi, shopping e chi più ne ha più ne metta.
Ora. Qualcuno dovrebbe dare a lei, non a noi, delle spiegazioni e delle risposte (oltre che i soldi). Perché la persona in questione crediamo non sia contenta quando vede in tv il presidente Inps Tridico raccontare che “tutti sono stati pagati”, una falsità che va avanti da mesi. Come non crediamo sia tranquillizzata dal sentire il premier Conte dire che “nessuno è stato lasciato indietro”.
Aggiungiamo che purtroppo, anche se non abbiamo le mail e gli screenshot del rapporto epistolare con l’Inps come per questa donna, di storie simili ce ne siano migliaia. Persone letteralmente dimenticate ma non solo. Sono persone prese in giro dalla politica e da chi sta gestendo male questa emergenza.
Servirebbero dimissioni, scuse ufficiali, mea culpa pubblici. Non ci sarà mai niente di tutto questo. Intanto la donna in questione non è certo rimasta con le mani in mano. Lo Stato mi ha lasciato sola? Si è detta tra se e se… ed io mi do da fare per uscire dalla crisi da sola. Questione di dignità, c’è chi ce l’ha e chi purtroppo è senza.