Home » Attualità » La Giornata Mondiale dell’Ordine di Malta porta il volontariato in piazza

La Giornata Mondiale dell’Ordine di Malta porta il volontariato in piazza

La Giornata Mondiale dell’Ordine di Malta porta il volontariato in piazza

L’appuntamento è per sabato 14 ottobre in 34 città italiane, per scoprire come questa istituzione millenaria sia impegnata a sostegno dei più fragili.

L’Ordine di Malta torna in piazza e lo fa coinvolgendo 34 città italiane, insieme a altre 10 nazioni del mondo. Il 14 ottobre diventa così a tutti gli effetti la Giornata Mondiale dell’Ordine di Malta. Una giornata per far conoscere il lavoro svolto quotidianamente dai volontari al servizio delle persone e delle famiglie in stato di necessità, ma anche per presentare i diversi progetti e le iniziative che l’Ordine ha strutturato negli anni, a livello locale, nazionale e internazionale, e a favore delle fasce della popolazione più vulnerabili.

L’Ordine di Malta, ufficialmente noto come Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme, di Rodi e di Malta, è una delle istituzioni più antiche e prestigiose al mondo. La sua lunga storia ha inizio nel XI secolo, quando un gruppo di mercanti amalfitani istituì un ospedale a Gerusalemme per assistere i pellegrini cristiani in Terra Santa. Negli anni l’organizzazione si è poi trasformata in ordine religioso cavalleresco con una missione caritativa. La sua missione è infatti quella di essere al servizio dei poveri, dei malati, dei rifugiati e di coloro che sono ai margini della società. I suoi 13.500 membri, gli 80.000 volontari permanenti, coadiuvati da oltre 55.000 tra medici, infermieri, ausiliari e paramedici, si prendono cura ogni giorno di anziani, disabili, bambini, rifugiati, senzatetto, malati terminali, lebbrosi, tossicodipendenti in 120 paesi del mondo.

In Italia, l’Ordine di Malta opera attraverso i tre Gran Priorati e le Delegazioni che assistono i bisognosi con mense, distribuzione di pasti in strada, con vestiario e con diversi progetti di assistenza; l’ACISMOM (Associazione Cavalieri Italiani del Sovrano Militare Ordine di Malta) segue la parte sanitaria con 1 ospedale a Roma e ambulatori in tutta Italia; il Corpo Militare è dedito all’assistenza sanitaria e umanitaria supportando la sanità militare in Italia e, in missioni di mantenimento della pace, anche all’estero; il Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta – CISOM presta servizi di pronto soccorso, servizi sociali, di prima emergenza e interviene in occasione di calamità naturali, operando in stretta collaborazione con il Dipartimento Italiano della Protezione Civile e con importanti accordi con vari enti civili e militari, tra cui la Guardia Costiera e le Capitanerie di Porto per l’accoglienza ai migranti.

In un periodo difficile come quello che stiamo vivendo, l’operato dell’Ordine di Malta si è reso protagonista di diverse iniziative per aiutare le popolazione dei paesi in guerra o colpiti da calamità naturali, prestando particolare attenzione alla categorie più fragili: follati, anziani e disabili bisognosi di farmaci e viveri, e consegnando generatori elettrici, medicinali, generi alimentari raccolti e donati dalle diverse entità dell’Ordine nel mondo.

Per conoscere di più in merito all’operato dell’Ordine di Malta, l’appuntamento è sabato 14 ottobre 2023 dalle ore 9 alle 19 nelle seguenti città: Ascoli Piceno; Assisi; Bergamo; Brescia; Catania; Civitavecchia; Crotone; Faenza; Firenze; Frosinone; Genova; L’Aquila; Latina; Livorno; Loreto; Lucca; Messina; Milano; Modena; Napoli; Padova; Pavia; Pisa; Rieti; Roma; Sassari; Siena; Torino; Treviso; Varese; Venezia; Verona; Viterbo.

© Riproduzione Riservata