Home » Attualità » Formentera: isola di magia, energia e dei “Re Giorgio”

Formentera: isola di magia, energia e dei “Re Giorgio”

Formentera è un isola di magia. Quando salgo sull’altura de El Pilar de la Mola non posso fare a meno di trattenere il respiro. I meravigliosi colori di Formentera sono un riflesso della bellezza naturale dispiegata nella campagna, nel mare e nel cielo. E’ infinita la gamma di sfumature blu, turchesi, verdi che colorano il mare caldo con le sue onde sfrangiate di bianco che sciabordano sulla soffice sabbia dorata cosparsa di corallo rosa.

C’è un momento che prediligo di quest’isola meravigliosa: quando il sole infuocato affonda nel mare azzurro: è uno spettacolo unico eguagliato soltanto dal vedere il mattino seguente il suo riemergere dalle acque profonde dietro La Mola. I tramonti di Formentera sono momenti d’incanto. E’ l’ora in cui si accendono gli Aperitivi in riva al mare accompagnati da musica fino a tarda ora, i chioschi (chiringuito) che con il calar del sole si trasformano in discoteche sono sinonimo del divertimento e dell’allegria tipici delle Baleari.

Formentera resta uno dei luoghi del Mediterraneo che scelgo -ogni anno- per rilassarmi con mio marito Giorgio e la mia famiglia. Siamo arrivati da qualche giorno e abbiamo già fatto visita agli scorci di mare più suggestivi: Migjorn, Llevant, Ses Illetes, Calò des Morts, Platja de Tramuntana, Platja de Sa Roqueta sono cale e spiagge strepitose. Ieri sera dopo la spiaggia abbiamo fatto un tour a la Savina, l’unico porto dell’isola. E sempre, dovunque ci si avventura, il mare è accanto. Calme insenature danno riparo alle barche dei pescatori accovacciate sui loro scivoli.

Una sera, rientrando dalla spiaggia, ci siamo attardati nelle antiche botteghe, con la promessa di un aperitivo fresco da gustare in compagnia degli amici della famiglia Colle in vacanza come noi in questa isola incantata. Uno sguardo su un volto e ancora una volta il respiro si è bloccato. Ho riconosciuto la fisionomia del simbolo per eccellenza dell’eleganza Italiana, in tutto il mondo. Il sorriso di Giorgio Armani affabile, accogliente come il suo abbraccio. Anche lui in vacanza sull’Isola.

Ho provato una grande emozione davanti al maestro che io considero simbolo per eccellenza di stile, eleganza, misura del Made in Italy. Inutile dire che Re Giorgio ha conquistato anche la Spagna e gli Spagnoli. Anche quì l’eccellenza del Made in Italy si accende al suo passaggio. E’ stato emozionante rivederlo e salutarlo. Con mio marito Giorgio e nostro figlio Jacopo stiamo trascorrendo giorni magnifici. Ho rivisto un altro amico e assiduo frequentatore di Formentera: Luca Laurenti: sempre un’esplosione di simpatia. Ho incontrato Bobo Vieri, una splendida Elena Santarelli con il marito Bernardo Corradi. Anche loro di buon umore a gustarsi i tramonti di Formentera. Oggi andrò al cuore dell’isola a visitare San Francisco Javier, un insediamento di semplici case bianche di fronte la chiesa della città in una configurazione interessante. E la spiaggia di Cala Saona. E salirò alle alture di El Pilar de La Mola. Ma soprattutto mi godrò mio marito, ed il suo compleanno. Oggi festeggio lui. Tanti auguri all’altro “ Re Giorgio” quello più importante della mia vita!

© Riproduzione Riservata