
Un’immagine fornita da L’Osservatore Romano: Papa Francesco e Fidel Castro, 20 settembre 2015

Papa Francesco e Fidel Castro

Papa Francesco e Fidel Castro, 20 settembre 2015

Papa Francesco e Fidel Castro, 20 settembre 2015

L’Avana, Cuba, 20 settembre 2015. Un momento dello scambio di doni tra Papa Francesco e l’ex presidente cubano Fidel Castro.

Papa Francesco incontra Fidel Castro. , Havana, Cuba, 20 settembre 2015

Il presidente cubano Fidel Castro nel suo discorso di chiusura al VII Congresso del Partito Comunista Cubano a Havana – 19 aprile 2016

Fidel Castro addolorato per la scomparsa di Giovanni Paolo II. L’ Avana, 4 aprile 2005

Giovanni Paolo II e Fidel Castro all’ aeroporto dell’ Avana, Cuba, 21 gennaio 1998

Fidel Castro consegna un omaggio al Pontefice, in visita a Palazzo della Rivoluzione. L’ Avana, Cuba, 22 gennaio 1998

Papa Benedetto XVI a colloquio con Fidel Castro. Avana, 29 marzo 2012

l’Avana 1989. Stretta di mano tra Gorbaciov e Fidel Castro dopo la firma del trattato di Amicizia e Collaborazione tra i due Stati

6 maggio 1963, Castro con il segretario del PCUS Nikita Kruschev durante la visita a Mosca del leader cubano.

18 aprile 1959. Washington D.C. La stretta di mano tra Nixon, allora vicepresidente, e Fidel Castro prima della conferenza stampa.

26 luglio 1991. Fidel Castro incontra il leader sudafricano dell’ANC Nelson Mandela.

29 marzo 2009. In una delle sue ultime apparizioni pubbliche, Castro ha incontrato Benedetto XVI.

L’incontro storico tra Fidel e Papa Giovanni Paolo II, il 21 gennaio 1998.

Yasser Arafat e Castro, due leader molto vicini, in una foto del novembre 1974.

L’abbraccio tra Fidel e il presidente nicaraguense Daniel Ortega il 27 giugno 1988.

Il ballo tra Fidel e l’allora generale dell’esercito venezuelano Hugo Chavez. L’Avana, 13 dicembre 1994.


Ambasciata Vaticana di Cuba. Fidel Castro in una delle ultime apparizioni pubbliche incontra il successore di Woityla, Benedetto XVI. 29 marzo 2012.
Fidel Castro è morto. A Cuba il Governo ha annunciato 9 giorni di lutto nazionale da oggi fino a domenica 4 dicembre quando si svolgeranno i funerali nel cimitero di Santa Ifigenia, nella città di Santiago de Cuba, un arco di tempo in cui saranno sospese “tutte le attività e gli eventi pubblici”.
– LEGGI ANCHE: Fidel Castro, la sua storia in foto
– LEGGI ANCHE: Le frasi celebri
– LEGGI ANCHE: Il suo ultimo discorso
– LEGGI ANCHE: La lettera testamento
Dal Papa a Donald Trump passando per Vladimir Putin e Xi Jinping, i leader di tutto il mondo hanno commentato la morte di Fidel Castro.
Papa Bergoglio: triste notizia
“Nel ricevere la triste notizia della scomparsa del suo caro fratello – è il messaggio del pontefice a Raul – esprimo i miei sentimenti di dolore a vostra eccellenza e agli altri familiari del defunto dignitario, così come al governo e al popolo di codesta amata nazione”.
Donald Trump: un dittatore brutale
“Oggi il mondo segna la scomparsa di un dittatore brutale che ha oppresso il suo popolo per quasi sei decenni. Mentre Cuba rimane un’isola totalitaria, è nelle mie speranze che la giornata di oggi segni il suo distacco dagli orrori sopportati troppo a lungo e verso un futuro in cui il magnifico popolo cubano viva finalmente nella libertà che merita”.
Barack Obama: tendiamo la mano al popolo cubano
“Tendiamo la mano dell’amicizia al popolo cubano. La storia giudicherà l’enorme impatto di questa singolare figura sulla gente e sul mondo attorno a lui”.
Vladimir Putin: Cuba esempio per molti paesi
“La Cuba libera e indipendente che lui e i suoi alleati hanno costruito è divenuta un membro influente della comunita’ internazionale ed un esempio di ispirazione per molti paesi”.
Xi Jinping: un sincero amico
La morte di Castro”ha fatto perdere al popolo cinese un compagno vicino e un sincero amico. La sua gloriosa immagine e i grandi risultati andranno nella storia. Il grande Compagno Fidel Castro vivra’ nei cuori della sua gente”.
Francois Hollande: ha incarnato la rivoluzione
“Fidel Castro ha incarnato la rivoluzione cubana nelle speranze che essa ha sollevato e nella disillusione che ha provocato. Attore della guerra fredda, che sapeva rappresentava per i cubani l’orgoglio del rifiuto della dominazione straniera”.
Tra i primi leader mondiali a commentare la scomparsa di Castro sono stati stamani i leader del sudamericani, da Enrique Pena Nieto in Messico (“È morto un amico”) a Nicolas Maduto in Venezuela (“Fino alla vittoria, sempre”), fino a Rafael Correa in Ecuador (“Se n’è andato un grande”).(ANSA).
