Fidel Castro
News

È morto Fidel Castro. La sua storia in foto

Scomparso a 90 anni l'uomo che ha fatto la storia di Cuba. Dalla guerriglia rivoluzionaria contro Batista all'ultimo discorso pubblico

È morto Fidel Castro, icona della rivoluzione cubana. Aveva 90 anni. Lo ha annunciato in televisione il fratello, Raul Castro, presidente cubano: "Caro popolo di Cuba: è con profondo dolore che compaio per informare il nostro popolo, gli amici della Nostra America e del mondo, che oggi 25 novembre del 2016, alle 10.29, ore della notte, è deceduto il comandante in
capo della Rivoluzione Cubana Fidel Castro Ruz. Nel compiere l'espressa volonta del compano Fidel i suoi resti saranno cremati domani sabato 26" (oggi, ndr.). La commissione che organizzerà i funerali darà al nostro popolo un'informazione
dettagliata sull'organizzazione dell'omaggio postumo che verrà tributato al fondatore della 'Revolucion Cubana'. Hasta la
victoria siempre".

Fidel Castro è morto. L'annuncio in tv di Raul Castro | video

Nato nel villaggio di Birán, a Cuba, il 13 agosto del 1926, Fidel Castro aveva da poco compiuto 90 anni, ben 60 dei quali vissuti tenendo saldamente nelle proprie mani il potere conquistato dalla rivoluzione comunista che nel 1959 spodestò il dittatore Fulgencio Batista.

Vi proponiamo il post che, alla vigilia del suo 90esimo compleanno, abbiamo pubblicato per raccontare la sua vita.

---------------------------------------

In un modo o in un altro quello di domani sarà per Fidel un compleanno non molto diverso dagli ultimi: al di là della presenza su giornali e TV, è infatti una sorta di "pensionato" che ogni tanto riappare in modo fugace, spesso fotografato con lo sguardo irrigidito dagli anni e dalle malattie, o pubblica una sua Reflexion sui temi più disparati nel sito web Cubadebate. Ama la storia, e ovviamente la politica, senza disdegnare altri campi quali l'ambiente o l'agricoltura, soffermandosi in particolare sulle moringas e sulle moreras, due piante tropicali che lo appassionano.

In qualche occasione ha affrontato il disgelo con con gli Usa, l'evento più importante per l'isola socialista degli ultimi decenni. E lo ha fatto manifestando il proprio sostegno al fratello Raul Castro, l'architetto del deshielo, senza evitare nel contempo qualche punzecchiatura e facendo in sostanza capire, con toni per niente politically correct, che in realtà a lui il disgelo non va proprio giù.

Morto Fidel Castro: la storia | documentario

Morto Fidel Castro: il discorso sulla rivoluzione

Oltre al villaggio natio Birán, nelle interviste ricorda spesso Santiago de Cuba, città a due passi dalla Sierra Maestra, dove a sei anni vide per la prima volta il mare e sulla quale ha in questi giorni puntato i riflettori il Granma, il quotidiano del Pc cubano. Fu proprio lì che qualche mese dopo il trionfo della revolucion nel '59, Fidel sottolineò in un celebre discorso di essere nato nella provincia di Santiago, "di avervi lottato, di aver perso, di essere tornato alla lotta". E concludendo che "se necessario, in questa provincia" sarebbe venuto a morire. 

Il citato sito www.cubadebate.cu ha dedicato all'ex presidente un progetto chiamato Fidel soldato delle idee, una "mini-enciclopedia digitale" che punta a mettere in evidenza il suo pensiero e le sue opere, per "rendere omaggio" a Castro tramite una serie di "testi, immagini, documenti e fatti". Tra le tante iniziative di questi giorni per il suo importante genetliaco c'è anche l'uscita di un album dal titolo Felicitaciones Fidel che include pezzi di diversi cantanti e gruppi cubani. Fidel sarà omaggiato anche da eventi e celebrazioni in diversi paesi latinomericani, tra i quali Argentina, Brasile, Venezuela, Ecuador, Bolivia e Messico. (ANSA)

Fidel Castro 1953
Getty Images
Fidel Castro (al centro) e un gruppo di compagni a Los Palos, provincia de L'Avana nel 1953, durante la preparazione dell'assalto alla caserma Moncada, sede di una guarnigione dell'esercito sotto la dittatura di Fulgencio Batista.

I più letti

avatar-icon

Edoardo Frittoli