
Passeggeri e staff fuori dall’aeroporto di Bruxelles dopo l’attentato del 22 marzo

Passeggeri fuori dall’aeroporto Zaventem di Bruxelles dopo l’attentato del 22 marzo 2016

Passeggeri fuori dall’aeroporto Zaventem di Bruxelles dopo l’attentato del 22 marzo 2016

Bruxelles, 22 marzo 2016, passeggeri in fuga dopo l’attentato in aeroporto

Bruxelles, 22 marzo 2016, polizia in Rue de la Loi, evacuata dopo le esplosioni alla fermata del metro di Maelbeek

Bruxelles, 22 marzo 2016, dopo l’attentato in aeroporto, passeggeri per le strade di Zaventem

Bruxelles, 22 marzo 2016, passeggeri in fuga dopo l’attentato in aeroporto

Bruxelles, 22 marzo 2016, l’aeroporto dopo le esplosioni

Bruxelles, 22 marzo 2016, passeggeri evacuati dopo l’attentato in aeroporto

Bruxelles, 22 marzo 2016, polizia nelle strade di Zaventem

Bruxelles, 22 marzo 2016, passeggeri in fuga dopo l’attentato tra le fermate della metropolitana di Arts-Lois e Maelbeek

Bruxelles, 22 marzo 2016, Rue de la Loi dopo l’esplosione alla fermata del metro di Malbeek

Bruxelles, 22 marzo 2016, Rue de la Loi dopo l’esplosione alla fermata del metro di Malbeek

#prayforbruxelles

Controlli di sicurezza all’aeroporto di Fumicino, dopo le esplosioni all’aeroporto di Bruxelles, 22 marzo 2016

Bruxelles, 22 marzo 2016, posto di blocco della polizia

L’aeroporto di Bruxelles subito dopo l’attentato del 22 marzo 2016

Bruxelles, 22 marzo 2016, i primi soccorsi ai feriti dopo l’esplosione alla fermata del metro di Maelbeek

Bruxelles, 22 marzo 2016, passeggeri evacuati dopo l’attentato in aeroporto.

Bruxelles, 22 marzo 2016, un agente di polizia davanti all’aeroporto, dopo gli attentati
I cieli d’Europa sono bloccati dopo gli attentati all’aeroporto e alle stazioni metropolitane di Bruxelles. L’aeroporto di Zaventem resterà chiuso fino a nuove indicazioni. Nessun volo parte dallo scalo o vi atterra, mentre sono state bloccate o deviate le rotte da o per la capitale belga.
Chi ha comprato un biglietto e ha visto il proprio volo cancellato o teme ulteriori disagi nei prossimi giorni, almeno fino a quando non sarà ripristinata la normalità nell’aeroporto della capitale belga, dovrebbe anzitutto contattare l’agenzia o direttamente la compagnia aerea da cui si è acquistato il biglietto.
Tenendo presente, tuttavia, che un vettore aereo non è tenuto a rimborsare i biglietti se può dimostrare che la cancellazione del volo è dovuta a circostanze eccezionali e comunque non evitabili, come nel caso di attentati, condizioni meteorologiche avverse, scioperi, guerre, chiusura degli spazi aerei, incendi, eruzione di vulcani e maremoti.
Comunque in queste ore le principali compagnie operative in Europa stanno cercando di ridurre al minimo i disagi ai passeggeri, comunicando direttamente con la clientela attraverso sms, email, siti web e canali social.
Terrore a Bruxelles, l’attacco alla città nei racconti dei testimoni
I voli Alitalia
A seguito delle esplosioni verificatesi a Bruxelles, Alitalia (nessuno fra il personale della compagnia è stato coinvolto dalle esplosioni) ha cancellato tutti i voli del 22 marzo da e per la capitale del Belgio.
“La compagnia aerea sta fornendo ai passeggeri tutta l’assistenza necessaria e offre la possibilità di modificare l’itinerario di viaggio” si legge in un avviso pubblicato sul sito web della compagnia.
Alitalia informa, inoltre, che i passeggeri prenotati sui voli da e per Bruxelles fra martedì 22 marzo e martedì 29 marzo possono modificare l’itinerario senza penali o chiedere il rimborso del biglietto.
Sono stati attivati numeri speciali per fornire informazioni: 800650055 dall’Italia (numero verde); +39 06 65649 per i passeggeri che chiamano dall’estero.
Le altre principali compagnie europee
Il gruppo Lufthansa (Brussels Airlines, Lufthansa , Swiss , Austrian Airlines e Germanwings ) ricorda che i passeggeri in possesso di un biglietto da o per Bruxelles tra oggi e il 28 marzo possono cambiare prenotazione o chiedere il rimborso del biglietto.
Anche British Airways offre la possibilità, per i voli cancellati da e per Bruxelles, di prenotare un nuovo biglietto senza costi aggiuntivi o di chiedere un rimborso.
Air France avverte sul suo sito che i passeggeri in possesso di un biglietto per un volo tra il 22 e il 31 marzo con destinazione o in partenza dalla capitale belga possono modificare senza un costo aggiuntivo (entro il 27 marzo) la data del viaggio da effettuare comunque entro la fine del mese e lungo la stessa tratta.
Per cambiare la meta di destinazione o per un volo dopo il 31 marzo, si può utilizzare un voucher valido un anno con cui acquistare successivamente un volo Air France o KLM.
