YOLO e gli altri neologismi dell'Oxford Dictionary

C'era una volta il carpe diem. Nell'era 2.0 il vecchio motto in latino è stato sostituito da un più moderno (e trendy) YOLO, un acronimo che sta per entrare a far parte dei neologismi dell'Oxford Dictionary, la Bibbia dei dizionari, aggiornata anno per anno. Ecco, allora, che in Gran Bretagna sono già pronti a rinnovare il parco vocaboli, in base alle nuove tendenze, soprattutto social, ma non solo. Come nel caso di YOLO, appunto, ovvero l'acronimo di You Only Live One (Vivi una volta sola). Ecco, allora, che se flui-gender ha trovato posto nel prestigioso dizionario, "petaloso" ancora lo ha fatto, pur ottenendo il riconoscimento dell'Accademia della Crusca. Ecco perché questo e altri neologismi sono così importanti.

Juan moyano/Alamy
Citato per la prima volta pubblicamente (con grande risalto mediatico) da Zayn Malik, cantante (ormai ex) della boy band degli One Direction, YOLO è diventato uno dei motti più utilizzati per giustificare qualche gesto estremo o comunque azzardato, con la considerazione che "dopotutto si vive una volta sola", richiamando il significato del "carpe diem", del "cogli l'attimo" di più antica memoria
Greg Balfour Evans/Alamy
In realtà il termine pare sia già stato utilizzato una prima volta molto tempo fa e precisamente nel 1174 dallo scrittore tedesco Goethe, anche se è con la musica dei primi anni 2000 che diventa un vero slogan, in particolare grazie ad alcuni artisti come Drake, che lo "elegge" a inno di vita nel brano "The Motto", del 2011. Ma non mancano i detrattori della filosofia YOLO, come coloro che lo utilizzano con tutt'altro significato: "You Obviously Lack Originality" (Ti manca ovviamente l'originalità)
Jonny White/Alamy
Non si tratta, comunque, dell'unico neologismo pronto ad entrare nell'Oxford Dictionary del 2017. Se emoticon o emoji sono stati protagonisti della più recente versione in circolazione, ecco che anche "gender-fluid", ad esempio, è considerato un termine ormai così diffuso da trovare posto nel dizionario.
PjrTravel/Alamy
Infine, anche "moobs" è un vocabolo che secondo gli esperti ha meritato di entrare nel cosiddetto OED, Oxford English Dictionary, nella cui ultima edizione hanno trovato posto 1.200 nuove parole e 1.000 sono state riviste. "Moobs" indica quegli uomini in sovrappeso che sembra abbiano il seno (per colpa dei chili di troppo) come le donne.
Geo Images/Alamy
"Squee", che invece esprime un'esclamazione di piacere o eccitazione, è un altro termine entrato ormai nel linguaggio comune e nell'Oxford Dictionary.
James Boardman/Alamy
Con queste nuove parole, anche "uptalk", ovvero un modo di parlare nel quale le frasi affermative sono pronunciate con un'intonazione crescente alla fine.
Ben Molyneux/Alamy
Ma chi decide quali nuovi termini inserire nel prestigioso dizionario? I responsabili sono i membri di un team ristretto di 15 persone, su una 70ina che si occupa in generale di cercare neologismi diffusi. La scelta arriva dopo un'attenta analisi del linguaggio contemporaneo, anche grazie all'esame di database online e programmi che valutano i testi in circolazione, di varia natura.
Open Door/Alamy
Se in genere si attendono 10 anni prima di inserire un nuovo termine, è anche vero che esistono eccezioni, come ad esempio per alcuni vocaboli che indicano elementi chimici (famoso il "livermorium", in circolazione solo dal 2012).

YOU MAY ALSO LIKE