World Press Photo of the Year 2015, Warren Richardson
© Warren Richardson
Lifestyle

World Press Photo 2016, i vincitori

© Francesco Zizola
Contemporary Issues, Storie, 2° Premio a Francesco Zizola, per la serie "In the Same Boat", realizzata in due giorni e due notti trascorsi su un'imbarcazione con i volontari di Médecins Sans Frontières impegnati a salvare i naufraghi. 23 agosto 2015.
© Dario Mitidieri
People, Scatti singoli, 3° premio a Dario Mitidieri (Italia) con "Lost Family Portraits" - 15 dicembre 2015. Un ritratto di famiglia nel campo rifugiati di Bekaa Valley, in Libano. La sedia vuota rappresenta un membro della famiglia morto o disperso in guerra.
© Rohan Kelly for Daily Telegraph
Nature, Scatti singoli, 1° Premio a Rohan Kelly (Australia) - 6 novembre 2015. Una minacciosissima "nube-tsunami" si avvicina alla spiaggia a Bondi Beach, Sydney, in Australia, mentre diversi bagnanti prendono il sole ignari.
© Sara Naomi Lewkowicz
Contemporary Issues, Storie, 3° premio a Sara Naomi Lewkowicz (Stati Uniti) per la serie "Emily and Kate and Eddie and Reid" - Maplewood, New Jersey, USA, 6 dicembre 2015. Emily tiene compagnia a Kate che con il pancione si rilassa nella vasca da bagno. "Anche se non l'avevano previsto, Emily e Kate sono rimaste incinte nelle stesse settimane, con inseminazione artificiale e fecondazione in vitro. I loro figli sono nati a distanza di quattro giorni.
© Kevin Frayer
Daily Life, Storie, 2° Premio a Kevin Frayer per la serie "Bliss Dharma Assembly". 30 ottobre 2015. Bandiere di preghiera tibetane (Lung-ta) appese in cima a una collina nella Valle di Larung, Contea di Sertar, nella Prefettura autonoma tibetana di Garze, situata nella provincia del Sichuan, in Cina.
© Anuar Patjane Floriuk
Nature, Scatti singoli, 2° Premio a Anuar Patjane Floriuk (Messico) per la foto "Whale Whisperers" ("Sussurri delle balene") - 28 gennaio 2015. Un gruppo di sommozzatori osserva una megattera e il suo cucciolo appena nato, incontrati nuotando intorno a Roca Partida, nelle Isole Revillagigedo, in Messico.
© Sergio Tapiro
Nature, Scatti singoli, 3° Premio a Sergio Tapiro (Messico), per la foto "Il potere della Natura" - 13 dicembre 2015, ore locali 22:24. Il vulcano Colima, in Messico, immortalato durante una potente eruzione notturna da una distanza di 12.5 km dal cratere.
© Mauricio Lima for The New York Times
General News, Scatti singoli, 1° premio a Mauricio Lima (Brasile) - Hasaka, Siria, 1° agosto 2015. Un dottore strofina una pomata sulle ustioni riportate da Jacob, 16 anni, davanti a un poster di Abdullah Ocalan, il leader del PKK (Partito dei Lavoratori del Kurdistan) in un ospedale da campo della YPG, l'Unità di Protezione Popolare, milizia della regione a maggioranza curda nel nord della Siria.
© Paul Hansen
General News, Scatti singoli, 2° premio - "Under the Cover of Darkness" di Paul Hansen (Svezia) - 6 dicembre 2015, un gruppo di rifugiati cammina nel buio a Lesbos, in Grecia,
© Bulent Kilic/Agence France Presse
Spot News, Storie, 3° Premio a Bulent Kilic per la serie "Broken Border" realizzata tra il 13 e il 15 giugno a Sanliurfa, sul confine tra Siria e Turchia. Un bambino siriano in fuga dalla guerra viene sollevato oltre le recinzioni di confine e fatto entrare illegalmente in territorio turco, vicino ad Akcakale nella provincia di Sanliurfa, il 14 giugno 2015.
© Tim Laman
Nature, Storie, 1° premio Tim Laman (USA) per la serie "Tough Times for Orangutans" dedicato agli oranghi di Sumatra (Pongo abelii) della foresta indonesiana, a Sumatra.
© Mário Cruz
Contemporary Issues, Storie, 1° Premio a Mario Cruz (Portogallo) per la serie "Talibes, Modern day slaves", dedicata alla condizione dei talibe in Senegal, dei ragazzi che studiano il corano in una situazione di privazione dei diritti elementari.
© Matjaz Krivic
People, Scatti singoli, 2° premio a Matjaz Krivic (Slovenia) - 20 novembre 2015. Un minatore di nome Arzuma Tindano, 28 anni, durante una pausa sigaretta prima di tornare nel pozzo a Bani, in Burkina Faso
© Matic Zorman
People, Scatti Singoli, 1° Premio a Matic Zorman (Slovenia) - 7 ottobre 2015 Un bambino si ripara dalla pioggia con della plastica mentre fa la fila con la famiglia nel campo rifugiati di Preševo, in Serbia.
© Christian Ziegler for National Geographic
Nature, Storie, 3° Premio a Christian Ziegler per la serie "Chameleon Under Pressure" - Montain d’Ambre, Madagascar, 29 novembre 2014. Una femmina di Furcifer ambrensis si procura il pasto catturando insetti con la sua lunga lingua.
© Adriane Ohanesian
Contemporary Issues, Scatti singoli, 2° Premio a Adriane Ohanesian (USA), con la foto "The Forgotten Mountains of Sudan" (Le montagne dimenticate del Sudan) - 27 febbraio 2015. Adam Abdel, 7 anni, rimasto gravemente ferito da una bomba sganciata da un aereo governativo Antonov sulla casa della sua famiglia a Burgu, nel Darfur centrale, in Sudan.
© David Guttenfelde/Associated Press/World Press Photo
Long Term Projects, 3° Premio a David Guttenfelder, per il progetto "North Korea: Life in the Cult of Kim" - 12 April 2011. Lo skyline del centro di Pyongyang, in Corea del Nord, alla luce del crepuscolo.
© Mauricio Lima for The New York Times,
Daily Life, Scatti singoli, 2° premio a Mauricio Lima (Brasile) - 10 febbraio 2015. Bambini della tribù indigena Munduruku si tuffano nel fiume Tapajos, nell'area di Sawre Muybu, Itaituba, in Brasile.
© Brent Stirton
Nature, Storie, 2° premio a Brent Stirton per la serie "Ivory Wars" (Le guerre dell'avorio) - 25 novembre 2014. Mboki, Repubblica centrafricana. Soldati ugandesi di pattuglia contro l'Esercito di resistenza del Signore attraversano un corso d'acqua al confine con il Congo. Il gruppo ribelle guidato da Joseph Kony, che si sostiene principalmente con il contrabbando di avorio, ha terrorizzato i cittadini di Uganda, Repubblica Centrafricana, Sud Sudan e Repubblica Democratica del Congo negli ultimi 4 decenni.
© Zhang Lei/Tianjin Daily
Contemporary Issues, Scatti singoli, 1° Premio a Zhang Lei (Cina) - 10 dicembre 2015. Lo smog avvolge Tianjin, in Cina.
© Christian Bobst
Sports, Storie, 2° Premio a Christian Bobst (Svizzera), per la serie "The Gris-gris Wrestlers of Senegal" - 5 aprile 2015. BB Bisma Ndoye sconfigge l'avversario Maraka Dji nello stadio Demba Diop a Dakar, in Sierra Leone.
© Roberto Schmidt - Agence France-Presse
Spot News, Storie, 2° Premio a Roberto Schmidt (Germania) per la serie "Valanga, 25-27 aprile, campo base sull'Everest, Nepal"- 25 aprile 2015. Una valanga di roccia, neve e detriti si abbatte sul campo base, uccidendo 22 persone. La valanga è stata originata dal terremoto di magnitudo 7.8 che ne ha causato la morte di 8.000 persone in tutto il Nepal.
© Chen Jie
General News, Scatti singoli, 3° Premio a Chen Jie (Cina) - 15 agosto 2015. Una veduta aerea dell'area di Tianjin, in Cina, a seguito delle esplosioni avvenute in un deposito di prodotti chimici che hanno causato la morte di almeno 173 persone.
© Corentin Fohlen pour Stern et Paris Match
Spot News, Scatti singoli, 2° Premio a Corentin Fohlen per la foto "Marcia contro il terrorismo a Parigi - Parigi, Francia. 11 gennaio 2015. Manifestazione contro il terrorismo e a sostegno delle vittime degli attacchi contro la redazione di Charlie Hebdo e contro il supermercato casher.
© Niclas Hammarström
Spot News, Scatti singoli, 3°premio a Niclas Hammarström (Svezia) - San Pedro Sula, Honduras, 4 marzo 2015. Il corpo di una delle vittime delle violenze connesse alla lotta tra le gang nemiche MS13 e della 18esima strada. La quarta vittima sulla stessa strada in una sola notte. La polizia non ha trovato testimoni.
© John J. Kim/Chicago Tribune
Contemporary Issues, Scatti singoli, 3° Premio a John J. Kim (USA) - 25 novembre 2015. Marcia contro le violenze della polizia a Chicago, Illinois, USA. Lamon Reccord fissa un sergente durante una protesta seguita all'uccisione di Laquan McDonald da parte della polizia.
© Kevin Frayer/Getty Images
Daily Life, Scatti singoli, 1° premio a Kevin Frayer (Canada) Getty Images - 26 novembre 2015. Degli uomini trascinano un triciclo attraverso un quartiere vicino a un impianto a carbone a Shanxi, in Cina, un Paese fortemente dipendente da questa fonte di energia, che produce circa un terzo delle emissioni di anidride carbonica a livello planetario.
© Zohreh Saberi/Mehrnews Agency
Daily Life, Scatti singoli, 3° Premio a Zohreh Saberi (Iran) per la foto "Into the Light" (Nella luce) - 12 novembre 2015. Raheleh, nata cieca, dietro il vetro di una finestra si fa scaldare dalla luce del mattino a Babol, Mazandaran, Iran.
© Christian Walgram/GEPA pictures
Sports, Scatti singoli, 1° Premio a Christian Walgram (Austria) - 8 febbraio 2015. Lo sciatore ceco Ondrej Bank finisce fuori pista durante i Campionati mondiali di sci alpino a Beaver Creek, in Colorado, USA.
© Greg Nelson for Sports Illustrated
Sports, Scatti singoli, 2° Premio a Greg Nelson (USA) - Ron Baker (31) tira la palla a Nick Zeisloft (2), contrastati da Hanner Mosquera-Perea (12) e Rashard Kelly durante una partira del torneo NCAA 2015 di Basket tra Wichita State e Indiana al CenturyLink Center di Omaha, in Nebraska, USA.
© Jonas Lindkvist
Sports, Scatti singoli, 3° Premio alla foto di Jonas Lindkvist (Svezia) che immortala le componenti del gruppo di nuoto sincronizzato "Neptun Synchro" durante uno spettacolo natalizio a Stoccolma, in Svezia, il 13 dicembre 2015.
© Abd Doumany - Agence France-Presse
General News, Storie, 2° premio alla serie "I bambini di Douma, Siria" di Abd Doumany. - 22 agosto 2015. Una bambina ferita dai bombardamenti delle forze governative in attesa di cure in un ospedale improvvisato nell'area di Douma, in mano ai ribelli, a est della capitale Damasco.
© Daniel Berehulak
Daily Life, Storie, 1° Premio a Daniel Berehulak per la serie "An Antarctic Advantage" - 7 dicembre 2015. Un componente di un team di ricerca tedesco dell'Università Friedrich Schiller di Jena conta i pinguini in Antartide, sulla Ardley Island nella Fildes Peninsula.
© Daniel Berehulak
General News, Storie, 3° Premio a Daniel Berehulak (Australia) per la serie "An Earthquake's Aftermath, Nepal" - 28 aprile 2015. Sulle rive del fiume Bagmati a Kathmandu, in Nepal, vengono cremate alcune vittime del terremoto presso il tempio di Pashupatinath.
© Daniel Ochoa de Olza
People, Storie, 2° Premio a Daniel Ochoa de Olza per la serie "La tradizione della Maya". 2 maggio 2015. A Colmenar Viejo, in Spagna, si celebra la Fiesta de La Maya, un'antica tradizione pagana al femminile, ritenuta di origine medievale, che accoglie l'inizio della primavera. Le bambine vengono vestite con abiti tradizionali e agghindate di perline, gioielli e corone di fiori di campo freschi, impersonando Maya, una sorta di "regina di primavera".
© Sergey Ponomarev for The New York Times
General News, Storie, 1° Premio a Sergey Ponomarev (Russia) - Migranti e rifugiati arrivano in barca nel villaggio di Skala sull'Isola greca di Lesbo.
© Kazuma Obara
People, Storie, 1° Premio a Kazuma Obara (Giappone), per la serie "Exposure". Una serie di scatti documenta nell'arco di 30 anni la vita di una bambina concepita pochi mesi prima della tragedia nucleare di Chernobyl del 26 aprile 1986, circa 100 km a sud della centrale, e divenuta una delle vittime. Le foto sono state ritrovate a Pripyat, a 5 km dall'impianto nucleare.
© Mary F. Calvert
Long Term Project, 1° Premio a Mary F. Calvert per il suo progetto sulle "Aggressioni sessuali nell'esercito americano". Nella foto, Debra Filter, nell'esercito USA dal 1978 e vittima di stupro.
© Vladimir Pesnya
Sports, Storie, 1° Premio a Vladimir Pesnya (Russia) per la serie "Vetluga's Hockey" dedicata a una squadra amatoriale di hockey nella provincia russia, prima durante e dopo una partita di un campionato regionale a Vetluga, nell'Oblast di Nizhny Novgorod, in Russia.
© Nancy Borowick
Long-Term Projects, 2° Premio a Nancy Borowick (USA) per la serie "A Life in Death" (Una vita nella morte). Greenwich, Connecticut, 30 gennaio 2013. Howie e Laurel Borowick, marito e moglie, si abbracciano nella stanza da letto della loro casa. Nella loro vita comune di 34 anni non avrebbero mai immaginato di avere due diagnosi contemporanee di cancro al 4° stadio. Sono morti entrambi, a un anno di distanza.
© Sameer Al Doumy
Spot News, Storie, 1° Premio a Sameer Al Doumy (Siria), per la serie "Aftermath of Airstrikes in Syria" - 16 giugno 2015. Un ragazzo incastrato tra le macerie viene soccorso dalla popolazione dopo un attacco aereo delle forze governative sulla città in mano ai ribelli di Douma, e nord-est della capitale Damasco.
© Tara Todras-Whitehill for the New York Times
Sport, Storie, 3° Premio a Tara Todras-Whitehill (USA) per la serie "Ebola Survivors Football Club" - 21 aprile 2015. Erison Turay cammina diretto al campo di calcio per gli allenamenti con la squadra del Sopravvissuti all'Ebola Soccer Club, allontanandosi dalla sua casa a Kenema, 300 km circa a est della capitale Freetown, in Sierra Leone. Lo scorso anno 38 membri della famiglia di Erison sono morti a causa del virus che ha ucciso oltre 11.000 persone in tutta l'Africa occidentale. Erison ha fondato questa squadra di calcio per creare un circolo di supporto reciproco e per combattere lo stigma sociale.
© Sebastián Liste
Daily Life, Storie, 3° Premio a Sebastián Liste (Spagna) per la serie "Citizen Journalism nelle favelas del Brasile" - Febbraio 2015. A Rio de Janeiro i membro del collettivo "Papo Reto" (parlare chiaro) si incontrano presso il Complexo do Alemao, con alle spalle una stazione della funivia,

Un neonato viene fatto passare sotto il filo spinato, al confine serbo-ungherese, nella notte del 28 agosto 2015: immortalando quell'istante il fotografo indipendente australiano, Warren Richardson ha vinto il World Press Photo of the Year, il premio principale del concorso di fotogiornalismo più prestigioso al mondo, organizzato fin dal 1955 dalla fondazione olandese World Press Photo

L'istantanea in bianco e nero, intitolata Hope for a New Life (Speranza per una nuova vita), è stata scattata mentre un gruppo di profughi tentava di attraversare il confine tra Horgos, in Serbia, e Roszke, in Ungheria. Nel racconto di Richardson, quella notte, dopo aver trascorso cinque giorni in un campo profughi il reporter vide un gruppo di circa 200 persone che si muoveva nascondendosi tra gli alberi, lungo la barriera del filo spinato. Mandavano avanti le donne, i bambini e le persone anziane. "Giocammo tutta la notte al gatto e al topo", ha raccontato. "Erano circa le tre del mattino quando ho scattato la foto e non potei utilizzare il flash perché la polizia poteva vedere quella gente. Scattai al chiaror della luna...".

Alla giuria del premio sono state sottoposte quest'anno un totale di 82.951 fotografie, scattate da 5.775 fotografi di 128 diversi Paesi. In ognuna delle otto categorie del concorso (General News, Spot News, Sports, Contemporary Issues, Daily Life, People e Nature - ciascuna con due formati "Scatti singoli" e "Storie" - e i Long Term Projects) sono stati assegnati tre premi, per un totale di 41 fotografi da 21 Paesi (Australia, Austria, Brasile, Canada, Cina, Francia, Germania, Iran, Italia, Giappone, Messico, Portogallo, Russia, Slovenia, Sudafrica, Spagna, Svezia, Svizzera, Siria, Turchia e USA). 

Tra i premiati del 2016, gli italiani Francesco Zizola, 2° premio nella categoria Contemporary Issues, Storie, e Dario Mitidieri, 3° Premio nella categoria People, Scatti singoli. 


YOU MAY ALSO LIKE