WhatsApp, via alle telefonate gratis. Ecco come fare

Come vi avevamo preannunciato qualche settimana fa, WhatsApp è pronta a fare il grande salto nel mondo delle chiamate Ip. Da oggi, in pratica, tutti gli utenti in possesso di uno smartphone Android aggiorniato con l’ultima versione del servizio potranno non solo inviare messaggi ma anche effettuare chiamate gratis sfruttando una normale connessione Internet.

WhatsApp: come funzionano le chiamate gratuite

Da uno smartphone Android aprire l'applicazione WhatsApp, andare sul tab chiamate (il primo sulla sinistra) quindi cliccare sul tasto con la cornetta (in alto a destra)

WhatsApp: come funzionano le chiamate gratuite

WhatsApp mostrerà la foto del chiamante e i tasti virtuali per la chiusura della chiamata, l'invio di un messaggio, l'ascolto in vivavoce e il mute

WhatsApp: come funzionano le chiamate gratuite

Il destinatario può accettare o rifiutare la chiamata come in una normale telefonata su rete GSM

WhatsApp: come funzionano le chiamate gratuite

Le chiamate possono essere avviate anche dall'interno di una chat. Per farlo è sufficiente cliccare sul tasto cornetta in alto accanto al simbolo degli allegati

WhatsApp: come funzionano le chiamate gratuite

Sempre dal tab chiamate è possibile visualizzare il registro delle telefonate in entrata e in uscita

Il vantaggio sarà sostanziale soprattutto per le chiamate internazionali. Il costo di una telefonata via WhatsApp - così come su Skype, Viber e sugli altri servizi VoIp - è infatti praticamente nullo se si sfrutta un collegamento wirelless o un abbonamento flat a un piano dati mobile.

La nuova funzione chiamate è disponibile per il momento solo per Android. WhatsApp ha fatto però sapere che ben presto verrà estesa anche ai dispositivi iOS (iPhone). Nulla si sa, invece al momento sulle versioni per sistemi operativi Windows Phone e BlackBerry.

YOU MAY ALSO LIKE