Vodafone Smart Platinum: il prezzo vale la candela?

A dieci anni dall’uscita del suo primo smartphone auto-prodotto, Vodafone prova ad allargare i suoi orizzonti.

Lo fa con questo nuovo Smart Platinum, un dispositivo di fascia alta (prezzo di listino 429 euro) che sulla carta ha tutto per competere con i grandi nomi della telefonia mobile. Tutto, già, a parte un dettaglio: il marchio.

Vodafone Smart Platinum: le foto

Vodafone
Vodafone Smart Platinum è uno smartphone da 5,5 pollici realizzato sulla base di una scocca in alluminio molto sottile (lo spessore è inferiore a 7 millimetri), con una lucidatura diamantata sulla parte posteriore. Fronte e retro sono dotati di un vetro con tecnologia gorilla glass per una maggiore resistenza agli urti.

Vodafone Smart Platinum: le foto

Vodafone
La dotazione hardware del telefono prevede un schermo Amoled con risoluzione 1440×2560 pixel, processore octa-core Qualcomm Snapdragon 652 con 3 GB di memoria RAM e 32 GB di memoria interna (22GB disponibile agli utenti) espandibile fino a 128 GB con una scheda microSD.

Vodafone Smart Platinum: le foto

Vodafone
La fotocamera posteriore è da 16 megapixel con funzionalità HDR, quella anteriore è da 8 megapixel. Sia l'obiettivo posteriore che quello anteriore sono provviste di flash e si attivano immediatamente anche a display spento, premendo i pulsanti per la regolazione del volume.

Vodafone Smart Platinum: le foto

Vodafone
Vodafone Smart Platinum è dotato di sensore di impronte digitali sul retro del dispositivo. La batteria da 3000 mAh promette fino a due giorni di durata con possibilità di ricarica rapida mediante Quick Charge 3.0 (già incluso in confezione). Vodafone dichiara un tempo di ricarica di 30 minuti per il ripristino del 50% della batteria.

Vodafone Smart Platinum: le foto

Vodafone
Molto spinta la parte di connettività. Vodafone Smart Platinum supporta le reti 4G+ per la navigazione su Internet fino a 225 Mbps in download (LTE Cat 6).

Un top di gamma griffato Vodafone
È inutile girarci intorno. Nell’immaginario collettivo, Vodafone resta ancora un fornitore di connettività (e in effetti lo è), capace tutt’al più di offrire qualche buona alternativa nella categoria best buy.

E allora per quale motivo il grande pubblico dovrebbe preferire questo Smart Platinum a qualsiasi altro prodotto marchiato Apple, Samsung, Lg, Huawei e via discorrendo?

La risposta è abbastanza semplice: Vodafone è convinta che gli utenti siano ormai maturi abbastanza per fare le loro scelte a prescindere dalle gerarchie che si sono consolidate nel tempo. Lo dimostra il consenso accordato a tutte quelle realtà poco note – perlopiù orientali – che ormai spopolano anche dalle nostre parti.

Il nuovo Smart Platinum, peraltro, nasce proprio in collaborazione - in gergo si parla di coingegnerizzazione - con uno di questi marchi "alternativi", la TCT Mobile Limited di Hong Kong. Vodafone ci ha messo l'idea, il marchio, la distribuzione e l'assistenza; l'azienda asiatica il know-how per la realizzazione fattiva del prodotto. 

L'obiettivo non è competere con iPhone e Galaxy S7
Comunque la si voglia vedere si tratta del migliore telefono Vodafone di sempre, uno smartphone ben costruito e con specifiche tecniche pari a quelle dei migliori modelli Android. Un prodotto che non avrà lo standing di un iPhone 6S o di un Galaxy S7 ma che ha qualità e potenza da vendere.

E poi, doveroso ricordarlo, l’obiettivo dell’operatore non è certo quello di competere con i grandi brand della telefonia, ma di creare sinergie con tutta l’industria delle telecomunicazione per aumentare la penetrazione dei propri piani di connettività.

A quel prezzo, probabilmente, c’è chi preferirà guardare altrove, ma per Vodafone questo è un aspetto secondario. Quel che conta è aumentare il ventaglio di prodotti disponibili a catalogo, e offrire bundle (telefono più piano dati) sempre più aggressivi.

In questo senso l’operazione che ha portato alla nascita dello Smart Platinum è inappuntabile: nella fascia fra i 400 e i 500 euro, non ci sono molte altre alternative di qualità. Meglio colmare il buco, prima che ci pensi qualcun altro.

YOU MAY ALSO LIKE