Vacanze, come risparmiare sull'alloggio

Prenotare a Mentone invece che nella più ambita Montecarlo, a Marina di Pietrasanta e non a Forte dei Marmi, oppure dirigersi a Cannagione, in Costa Smeralda, piuttosto che nella vicina e ultrarinomata Porto Cervo. Il mare è lo stesso, i paesaggi cambiano di poco ma, conti alla mano, il portafoglio di chi sceglie di villeggiare nelle località non troppo esclusive ne trae grande beneficio.


Casa: le 10 città in Europa e in America dove comprare è un affare


A rivelarlo è un'indagine di HomeToGo, motore di ricerca di case-vacanza, ville e appartamenti affittati ai turisti. Secondo le rilevazioni di HomeToGo, oggi è possibile fare una villeggiatura a prezzi abbordabili, cioè spendendo meno di 600-800 euro per un affitto settimanale, anche in zone rinomate come la Costa Azzurra, la Versilia, il Salento, il nord della Sardegna o la Corsica. Il trucco consiste appunto nel soggiornare in località “alternative”, nelle vicinanze di mete più rinomate e dunque più costose.


Le 10 città da visitare assolutamente nel 2015


Lo sa bene chi va nella Costa del Sol, in Spagna, e sceglie il caratteristico villaggio bianco di Ojèn. Qui i prezzi per affittare una casa vacanza partono da 590 euro a settimana, quasi un terzo rispetto ai 1.537 euro pagati invece da chi va nella più chic Marbella, che dista a soli 20 minuti di macchina. Stesso discorso per Saint Tropez, in Costa Azzurra, dove il soggiorno in una casa per 7 notti costa in media ben 2.300 euro, nel periodo di luglio e agosto. Per risparmiare un bel po', basta spostarsi nella vicina Port Cogolin dove gli affitti medi costano due terzi in meno e viaggiano sui 722 euro. Sempre in Francia, un divario dei prezzi simile si registra tra il principato di Monaco (affitto medio settimanale estivo sui 2mila euro) e Mentone, a soli 10 km di distanza (676 euro).


Vacanze, i migliori prestiti per pagarle


I raffronti di questo tipo abbondano anche in Italia. Nella esclusiva Versilia, dove gli affitti superano spesso i 3mila euro settimanali, HomeToGo segnala la presenza di prezzi ancora abbordabili a Marina di Pietrasanta (in media poco più di 800 euro circa). Risparmia parecchio anche chi va a Cannagione, dove le locazioni costano mediamente poco più di 500 euro a settimana, circa un quinto rispetto a Porto Cervo, affollata ogni anno di vip. Idem per Rivabella, nella zona di Gallipoli, che ha dei prezzi inferiori del 36% rispetto a Baia Verde, meta gettonata dai giovani in cerca di divertimento.


YOU MAY ALSO LIKE